BOLOGNA – Hokkaido Bologna – Stadium Mirandola 1-3
Parziali: 25-21, 14-25, 21-25, 18-25
Tabellino:
Hokkaido Bologna: Ricci Maccarini 15,Ronchi 15, Bernardis 11, Bigozzi 7, Reccavallo 2, Tassoni 2, Bandieri 1, Tito 1, Beneventi 1,Serenari, Chiella (L), Dalfiume, Popov N.e., Imperato (L) N.e.
Stadium Mirandola: Albergati 15, Reyes 11, Antonaci 7, Flemma 9, Sitti 4, Rustichelli R. 12, Brodolo 2, Bevilacqua 1, Maletti 1, Castellani (L), Zanetti N.e., Rustichelli M. (L) N.e., Egwaoje N.e., Scaglioni N.e., Montaggioli N.e.
Il derby di sabato 11 Gennaio che ha visto la Hokkaido Bologna confrontarsi con la corazzata Stadium Mirandola ha avuto esito negativo per i felsinei, che nonostante un primo set a regola d’arte, con troppi errori commessi hanno permesso all’avversario di portare a casa 3 punti e ceduto il posto da capolista.
“È stata una partita molto complicata per noi, dopo un primo set eccellente, abbiamo abbassato il livello della concentrazione e contro squadre del calibro di Mirandola questo errore è decisivo, abbiamo avuto molte difficoltà in contrattacco, complice un loro ottimo sistema muro-difesa”- le dichiarazioni di Martino Bigozzi al termine del match- “Dobbiamo imparare molto da partite come questa ed è imperativo farlo, ora dobbiamo cancellare la partita di questa sera e concentrarci sul match contro Benacus di sabato prossimo”.
Nel primo set coach Guarnieri schiera Tassoni e Ricci Maccarini sulla diagonale di posto due, Bernardis e Ronchi in banda, Bigozzi e Reccavallo al centro e Chiella in seconda linea, i quali riescono a mettere in pratica un ottimo gioco, sorprendendo spesso il muro-difesa di Mirandola e guadagnandosi un break per 18-12. I Gialloblù non si arrendono e nel finale di set riavvicinano Bologna 23-21 guidati dall’opposto Albergati e l’attaccante Flemma, entrato in soccorso della squadra a seguito di un lieve infortunio del titolarissimo Maletti. L’Hokkaido non demorde: con un muro e un attacco di capitan Ronchi chiude il primo set 25-21.
Nel secondo parziale Mirandola ingrana un ritmo decisamente differente dal 8-1 un cambio per le fila di Bologna, entra Beneventi al palleggio che prende iniziativa e con un attacco di seconda riaccende la formazione Rossoblù.
Nonostante i numerosi cambi di coach Guarnieri, l’Hokkaido Bologna fatica a contenere gli attacchi della Stadium e non riesce a recuperare il largo margine ormai preso dagli avversari, che con un ace di Flemma chiudono il secondo set 25-14.
Anche il terzo set non comincia a favore di Bologna, la concentrazione è calata e la seconda linea fatica a mettere le ricezioni nel sistema, quindi un gioco scontato concede a Mirandola di allontanarsi 7-1. Due muri consecutivi di Bigozzi e Bernardis non lasciano passare Albergati e Reyes e riaccendono le speranze di Bologna, poi due attacchi di Bernardis a segno, un errore di Mirandola e le formazioni si avvicinano 8-7.
Il muro di Mirandola non concede niente a Bologna che fatica a mettere giù la palla e concede un altro break 16-10, poi Ricci Maccarini e Bernardis si guadagnano a loro volta un break e il pareggio 17-17. L’Hokkaido Bologna con Ronchi in battuta e un ace preziosissimo ottiene il primo vantaggio in due set 18-17 accendendo il finale di set. Bologna si fa prendere dall’agitazione e commette troppi errori, servendo alla Stadium anche il terzo parziale per 25-21.
Nell’ultima batteria ancora una volta Mirandola è più decisa e aggressiva dei bolognesi che con 8 errori e 5 murate non trovano la continuità giusta per tenere testa alla controparte e le permettono di passare senza intoppi 25-18. Mirandola porta a casa il match 3-1 e con i 3 punti sorpassa Bologna di due lunghezze guadagnandosi il primato in classifica. L’Hokkaido Bologna ora al secondo posto con 32 punti, sarà ospite della Benacus Veneto sabato 18 Gennaio per l’ultima gara di andata del girone C del campionato di serie B.