BOLOGNA – Radici Products – Hokkaido Bologna: 1 – 3
Parziali: 16-25; 25-18; 20-25; 26-28.
Serenari, Beneventi 1, Tassoni 1, Ronchi 8, Ricci Maccarini n.e., Chiella (L), Tito, Bernardis 23, Bigozzi 1, Dalfiume 2, Imperato n.e., Reccavallo 7, Popov 12, Bandieri 11.
Parte con il botto l’avventura della Hokkaido Pallavolo Bologna che centra la prima trasferta stagionale sul campo della Team Volley Cazzago. Sugli scudi l’attaccante classe 2005, Davide Bernardis (23 punti), seguito da Popv (12 pt) e da Bandieri (11 pt).
Coach Guarnieri schiera Tassoni opposto a Popov, Bernardis e capitan Ronchi in posto 4, Bandieri e Reccavallo al centro e Chiella Libero.
I rossoblu partono subito forte staccando gli avversari fino al 4 – 11. Tassoni serve bene tutti gli attaccanti a sua disposizione e stordisce gli avversari che non riescono ad andare oltre i 16 punti sul tabellone. Bandieri si fa valere, i bolognesi sono ben presenti a muro e sulle ali dell’entusiasmo portano a casa il primo set. 16 – 25.
Nel secondo parziale, a differenza di quanto ci si potesse aspettare, Ronchi e compagni entrano contratti e sono costretti a rincorrere. Il set è la fotocopia al contrario del precedente, questa volta sono i bolognesi a subire e, complice l’esperienza dei padroni di casa, arriva il primo timeout rossoblu, è 12-5.
Coach Guarnieri tenta di dare una scossa ai suoi con l’ingresso in campo di Dalfiume e di Serenari ma il set si conclude con un nulla di fatto. 25 – 18.
La terza frazione vede i bolognesi più presenti in fase di attacco, 4 – 7, ma qualche sbavatura di troppo in ricezione e qualche disattenzione in difesa fanno volare i bresciani a 12 pari. Reccavallo dal centro grida presente e sigla il 12 – 14 seguito da un sontuoso muro a uno del regista Bolognese Tassoni. Un ace di Bernardis, un’ottima palla dal centro di Reccavallo e Bologna si catapulta a +4. E’ 20-24. E’ poi capitan Ronchi a chiudere il set con un muro da manuale. Il tabellone recita 20 – 25.
L’ultimo set è in pugno ai padroni di casa, che mettono in difficoltà i felsinei in fase break. Si fatica in ricezione e gli scambi lunghi premiano sempre i bresciani. 14 -10. Manca lucidità negli ospiti che però, lentamente, riescono a ricucire lo strappo con Bernardis che infila due diagonali balsamiche, ma non basta. Bologna è obbligata ad inseguire. 17 -12. Coach Guarnieri fa esordire il giovanissimo Bigozzi, che insieme a Beneventi mura magistralmente. Ronchi segue a ruota, Bandieri spinge da posto 3 e in un amen arriva la parità. 21-21.
Ronchi regala il vantaggio, Reccavallo dal centro è una furia e il match si chiude con l’ace di Bernardis. 26 – 28.
Davide Bernardis: “Sicuramente è stata una partita altalenante con momenti molto buoni e altri di difficoltà. La cosa positiva è che siamo riusciti a non mollare mai, anche nel quarto set, quando eravamo sotto di diverse lunghezze, abbiamo recuperato con la grinta e la voglia di vincere portando a casa tre punti importanti.
Siamo tutti molto motivati, consapevoli di poter fare meglio di così. Tutto ricomincerà da lunedì in palestra con la massima carica e la voglia di migliorare sempre”.