Mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 17 la multiutility effettuerà lavori di lavaggio delle condotte idriche con un sistema innovativo in grado di garantire maggiore qualità dell’acqua di rete. Le utenze coinvolte informate con SMS
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) – Il Gruppo Hera informa che nelle giornate lavorative di mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio saranno eseguite delle operazioni per la pulizia delle condotte idriche dalle 8.30 alle 17.
La zona coinvolta dall’intervento è quella del centro storico (via XX Settembre, Piazza della Repubblica, via Decio Raggi e limitrofe) nonché Via della Resistenza.
Un sistema in grado di garantire maggiore qualità all’acqua di rete
Il flussaggio con metodologia “aria-acqua” consente la rimozione dei residui naturali che si trovano all’interno delle condotte idriche, in modo da garantire un’ulteriore qualità dell’acqua di rete, migliorandone le proprietà organolettiche: limpidezza, sapore e odore.
Utilizzando le saracinesche disponibili in rete, viene isolato un tratto di tubazione ove effettuare il lavaggio. Attraverso un idrante o altra apparecchiatura esistente (sfiato, scarico), viene immessa una miscela d’aria e acqua che, percorrendo la condotta ad alta velocità, crea vortici e cavitazioni che rimuovono i sedimenti organici ed inorganici inseriti nelle incrostazioni calcaree delle pareti.
Per questo motivo durante l’esecuzione delle operazioni potrebbero verificarsi irregolarità temporanee nella fornitura dell’acqua (momentanee interruzioni della fornitura, alterazione del colore), di cui resta comunque confermata la potabilità dal punto di vista chimico e batteriologico.
Le utenze interessate sono state puntualmente avvertite attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms, previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate. Si ricorda che il servizio è fornito ai clienti che ne facciano richiesta: chi volesse comunicare il proprio numero per attivarlo sul cellulare o cambiare i propri riferimenti, può farlo accedendo dal sito: https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio
In caso di imprevisti o maltempo i lavori saranno rinviati al primo giorno lavorativo successivo.
L’azienda assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.