CONSELICE (RA) – Da lunedì 13 fino a giovedì 16 marzo saranno effettuati gli ultimi tre collegamenti della nuova rete acquedottistica, l’unica ad alimentare l’abitato di Lavezzola e della lunghezza complessiva di circa 4.800 metri, propedeutici all’abbattimento del serbatoio pensile di via Bastia 261.
Il progetto di realizzazione e collegamento della nuova condotta, che comporta un investimento complessivo di circa un milione di euro, ricade per quota parte negli interventi del Fondo per lo sviluppo e la Coesione (FSC) 2014-2020 del Piano Operativo Ambientale- sotto piano -“Interventi per la tutela del territorio e delle acque”, Linea di Azione: 2.2.1_Interventi per il miglioramento del servizio idrico integrato per usi civili e riduzione delle perdite di rete di acquedotto.
Di seguito il calendario completo dei lavori, che in caso di imprevisti o maltempo saranno rinviati al primo giorno lavorativo successivo:
· – lunedì 13 marzo: dalle 14 alle 19 in via Selice 330, con possibile interruzione del servizio dalle 16 alle 19;
· – martedì 14 marzo: dalle 14 alle 19, con possibile interruzione del servizio dalle 16 alle 19, presso la centrale dell’acquedotto di Conselice in via Guglielma (SP 91);
· – giovedì 16 marzo: dalle 14 alle 19, con possibile interruzione del servizio dalle 16 alle 19, in via Maestri del Lavoro a Conselice.
Le varie fasi dell’intervento, iniziate il 1° marzo e che comportano sei collegamenti e gli spostamenti dei relativi allacci sulla nuova tubazione, sono piuttosto ravvicinate per consentire di avviare il prima possibile i lavori per la demolizione della torre piezometrica di Lavezzola, da eseguire entro giugno 2023, per consentire al Comune di realizzare nell’area un nuovo parco, che sarà ultimato entro il 2023.
Le utenze interessate saranno puntualmente avvertite attraverso il servizio di avviso gratuito tramite sms, previsto da Hera in caso di interruzioni idriche programmate. Il servizio è fornito su richiesta: chi volesse comunicare il proprio numero per attivarlo sul cellulare o cambiare i propri riferimenti, può farlo dal sito: https://www.gruppohera.it/assistenza/casa/avviso-di-interruzione-servizio
L’azienda assicura di contenere al minimo i tempi dei lavori, ricordando che in caso di urgenza (segnalazione guasti, rotture, emergenze varie) è gratuito e attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette il numero di pronto intervento 800.713.900 per i servizi acqua, fognature e depurazione.