HER CHANCE: Percorsi per il rilancio dell’occupazione femminile a Imola

5

IMOLA (BO) – Trama di Terre come associazione interculturale è impegnata ad accogliere e a costruire relazioni tra donne native e migranti, promuovendo il Diritto all’autodeterminazione di tutte e contrastando la discriminazione e la violenza in tutte le sue forme. Uno spazio importante dell’associazione è lo Sportello Formazione Lavoro che aiuta le donne a costruire un progetto professionale individuale tenendo conto delle loro aspettative e analizzando le reali possibilità di inserimento lavorativo esistenti sul territorio.

Per questo motivo Trama di Terre aderisce al progetto HER CHANCHE realizzato dall’Organizzazione Apeiron ODV, organizzazione con sede a Cesena impegnata dal 1996 nella difesa dei diritti delle donne in Nepal e dal 2019 anche in Italia, in collaborazione con Adecco Italia SPA. Il progetto è volto a sostenere l’orientamento e l’inserimento lavorativo delle donne ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna – Assessorato alle pari opportunità.

L’iniziativa si propone di contrastare le disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro, favorendo l’empowerment femminile e promuovendo una maggiore equità nelle opportunità occupazionali. Le donne, infatti, ancora affrontano numerose barriere: discriminazioni economiche, marginalizzazione, difficoltà nella conciliazione vita-lavoro e stereotipi di genere.

Il progetto HER CHANCE persegue questi obbiettivi:

  • Sostenere il rilancio dell’occupazione femminile in un’ottica di genere e intersezionale
  • Favorire l’empowerment individuale e collettivo contrastando gli stereotipi di genere nel mondo del lavoro.

Tali obiettivi sono perseguiti con attività formative di gruppo, counselling, orientamento e accompagnamento sociali delle destinatarie grazie a un intervento in rete con i servizi, pubblici e privati.

Her Chance rappresenta un’importante occasione per le donne di Imola di acquisire nuove competenze, superare gli ostacoli e realizzare i propri progetti professionali. Ma non solo, il progetto contribuisce anche a creare un territorio più equo e inclusivo, dove le donne possano esprimere appieno il proprio potenziale.

Le donne che vogliono aderire possono iscriversi gratuitamente entro il 20 settembre. La formazione, realizzata in collaborazione con Adecco Inclusion, la divisione dell’Agenzia per il Lavoro Adecco specializzata nel progettare e promuovere percorsi di inclusione lavorativa rivolti a disoccupati o inoccupati oggetto di programmi per l’occupazione e occupabilità e di politiche attive per il lavoro. La formazione inizierà il 02 ottobre e prevedrà un corso di 36 ore in totale e degli incontri individuali personalizzati. Il programma del corso comprende tematiche come diritti e doveri delle lavoratrici, lettura della busta paga, come affrontare un colloquio di lavoro e l’importanza delle competenze trasversali.

Per partecipare al corso scrivere a s.dallacosta@tramaditerre.org o inviare messaggio (whatsapp o sms) a 3316881590 (Stella).