PIACENZA – Una versione teatrale di “Hansel e Gretel” dal gusto dark, fedele al testo originale dei Fratelli Grimm.
Tornano a Piacenza I Teatri Soffiati e questa volta Giacomo Anderle e Alessio Kogoj ci raccontano con le parole, la musica e l’animazione di oggetti “Hänsel und Gretel” – una fiaba dark. Lo spettacolo va in scena al Teatro Filodrammatici domenica 5 febbraio alle ore 16.30 nel cartellone di “A teatro con mamma e papà”. Repliche per le scuole lunedì 6 febbraio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 e martedì 7 febbraio alle ore 10 per le scuole dell’infanzia e primarie nel cartellone di “Salt’in Banco”. Rassegne curate da Simona Rossi e organizzate da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Seguendo fedelmente il testo originale, lo spettacolo “Hänsel und Gretel”, dalla forte tensione emotiva, ne ripercorre ambientazioni e accadimenti, immergendosi nelle atmosfere più cupe, perdendosi e ritrovandosi, senza abbandonare la tenace speranza che porterà i bambini in salvo.
Ad accompagnare gli spettatori sono due attori: uno, alle prese con l’impianto narrativo e musicale, è un’ombra appena visibile. L’altro attore, ben visibile, è il compagno di viaggio e di giochi; con l’aiuto di oggetti, luci e piccole magie, dà forma ai luoghi, alle azioni, al cammino dei due piccoli protagonisti, alla strega e alla sua casa…
Infine la scena: un piccolo tavolino che in un gioco di accumulo e sottrazione di oggetti è in continua trasformazione passando da una desolata tavola imbandita di niente, alla casa del taglialegna; dalla stanzetta dei bambini alla foresta sempre più intricata; da luogo di delizie a prigione; da forno a scrigno di tesori.
Le diverse narrazioni – quella legata alla parola e alla musica, quella fisica gestuale e quella visiva – procedono a tratti parallele, a tratti divergendo per poi ritrovarsi in un vortice di spiazzamenti, mascheramenti e svelamenti; in un percorso mozzafiato tra suspense e comico, avventura e poesia, al termine della quale nessuno sarà più quello di prima.
I Teatri Soffiati nascono ufficialmente come Associazione Culturale nel 1998 da un’esperienza teatrale avviata nel 1994. L’attività e la storia del gruppo si concentra nella produzione di spettacoli dal vivo, laboratori di formazione al teatro, organizzazione di eventi e rassegne. La filosofia della ricerca teatrale è declinata alla sperimentazione attraverso i linguaggi del teatro contemporaneo, teatro ragazzi, narrazione, performance e installazioni.
Li abbiamo applauditi a Piacenza per la prima volta nel 2019 con “Fagioli”, poi nel 2019 e 2020 con “Il Famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” e nel 2021 con “La principessa rapita”, tutti ospitati da Teatro Gioco Vita nelle stagioni di teatro ragazzi.
Teatro Gioco Vita_TEATRO RAGAZZI 2022/2023
(responsabile progetti teatro ragazzi, teatro scuola e formazione Simona Rossi)
Teatro Gioco Vita
Fondazione Teatri di Piacenza
con il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano
con il contributo di MIC e Regione Emilia-Romagna
in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita
Teatro Filodrammatici
domenica 5 febbraio 2023 – ore 16.30
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ Rassegna di teatro per le famiglie
lunedì 6 febbraio 2023 – ore 9 e ore 10.45
martedì 7 febbraio 2023 – ore 10
SALT’IN BANCO Rassegna di teatro scuola
I Teatri Soffiati
HÄNSEL UND GRETEL
Una fiaba dark
di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj
regia Alessio Kogoj
organizzazione Saba Burali
scenografia Andrea Coppi
costumi Samuel Trentini e Federica Zampini
indicazioni e sguardo esterno Giovanna Palmieri
consulenza musiche, canto, voce Camilla Da Vico e Carlo La Manna
lo spettacolo è stato realizzato con il contributo di Fondazione Caritro e Comune di Trento
narrazione, musica, animazione di oggetti
da 3 anni – durata 45’
INFORMAZIONI
A TEATRO CON MAMMA E PAPÀ
Bambini/ragazzi: euro 7 intero, euro 6 ridotto fratelli/sorelle (gratuito fino a 3 anni non compiuti, senza posto a sedere).
Giovani/adulti: euro 9 intero, euro 8 ridotto nonni/nonne.
Prevendita: biglietteria di Teatro Gioco Vita (via San Siro 9, Piacenza – telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it), orari di apertura dal martedì al venerdì ore 10-16.
Vendita online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/hansel-und-gretel-una-fiaba-dark/196559
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 15.30 (Teatro Filodrammatici, via Santa Franca 33, tel. 0523.315578).
SALT’IN BANCO
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it.
BOLOGNA - La prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, promosso da LILT…
MODENA - Con un augurio luminoso - Lux Perpetua -MusicaCantoParola apre la stagione concertistica 2024-2025, sabato…
PARMA - Per le donne vittime di violenza è attiva da subito e fino al…
LONGIANO (FC) - Due giorni dove i musei d’Italia saranno protagonisti con la giornata del…
SAN MARINO - Serie B masch. Sabato 12 ottobre inizia il campionato di serie B…
FORLÌ - Torna a Forlì, nella storica Piazzetta delle Operaie, la quarta edizione di Operaie…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter