Modena

“Hack’n’act”: gli organizzatori del weekend

Promossi da Laboratorio Aperto, Memori e Tools for culture i laboratori con gli artisti – inventori Bers e Baljeu di sabato 16 e domenica 17 novembre

MODENA – La due giorni d’arte e tecnologia “Hack’n’act, di sabato 16 e domenica 17 novembre con Jonas Bers e Philip Baljeu è promossa e organizzata dal Laboratorio Aperto di Modena con l’associazione culturale Memori e l’organizzazione non profit Tools for Culture.

Il Laboratorio Aperto di Modena è un luogo di aggregazione e scambio tra realtà del territorio, generazione di idee e opportunità di impresa, che promuove lo sviluppo di prodotti, servizi e ricerca innovativi per la cultura, lo spettacolo e la creatività. Ha sede nell’edificio che ospitava la centrale Aem, riqualificato dal Comune grazie alle risorse del Fondo europeo di Sviluppo regionale Por Fesr 2014-2020, ed è parte della Rete regionale che unisce dieci Laboratori Aperti su vari temi (www.laboratoriaperti.it). I gestori dello spazio modenese sono Fondazione Giacomo Brodolini, Ett e Mbs. Maggiori informazioni sul sito web (www.luamodena.it) o su Facebook “Laboratorio aperto Modena”.

Memori è, invece, una associazione culturale nata a Bologna dall’incontro di professionalità attive nell’ambito della cultura underground e delle pratiche interdisciplinari a cavallo tra suono, arte e tecnologia. Opera nel settore del “reverse engineering” per le arti, con particolare interesse ai media digitali e analogici, alla loro compenetrazione e alle differenti forme di diffusione culturale dal basso ed emergenti. L’associazione desidera diffondere una possibilità di impiego della tecnologia che sia eticamente sostenibile, a sostegno delle arti e della libera espressione, fuori dalle logiche di mercato, per contribuire a un futuro di autodeterminazione (www.facebook.com/memorimemorime).

Tools for Culture, infine, è un’organizzazione non profit attiva in ricerca, consulenza e formazione per l’economia, il management e le politiche dell’arte e della cultura. Il suo obiettivo è contribuire a estrarre il valore dalle risorse creative e culturali, rafforzando il loro impatto sulla qualità della vita, stimolando la creazione e il consolidamento di un network di professionisti, imprese e competenze, e fornendo assistenza strategica e tecnica in campo culturale (www.toolsforculture.org).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Holi Splash Run il 27 luglio a Campogalliano (MO)

Aperte le iscrizioni CAMPOGALLIANO (MO) - Promossa dall’Avis locale, l’appuntamento sarà il 27 luglio ai…

3 ore fa

Chiusa la circolazione del Piazzale delle Medaglie d’Oro nel tratto compreso tra Corso Giovecca e viale Alfonso d’Este

Da lunedì 15 luglio 2024 due settimane di lavori per la pavimentazione FERRARA - Al…

4 ore fa

Interventi ordinari di pulizia dei pozzetti, si procede in alcune vie della città (FOTO)

CESENA - Con lo scopo di mettere in sicurezza il territorio comunale e di rispondere…

4 ore fa

Vacanze Coi Fiocchi 2024: doniamo sicurezza

Sabato 13 luglio 2024 dalle ore 9 alle ore 12 depliant informativi distribuiti da Polizia…

4 ore fa

Caldo, da oggi attivo il Piano Allerta di Asp

BOLOGNA - In previsione del disagio bioclimatico diramato da ARPAE e dal sistema Nazionale per…

4 ore fa

Lavori in corso in via Sobborgo Comandini, le modifiche alla viabilità e i tempi di esecuzione (FOTO)

CESENA - Nella mattinata di domani, venerdì 12 luglio, in via Sobborgo Comandini, da via…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter