“H2OPS! Uno spettacolo illustrato” il 5 e 6 gennaio – Officine Creative Reggiane – MaMiMò

8
H2Ops!Uno spettacolo illustrato_Consorzio Balsamico (1)

REGGIO EMILIA – Le persone, le case, i fiori, fino agli atomi, il suono e la luce: ogni cosa ha una forma. La forma ci definisce in ciò che siamo, ci rende riconoscibili agli altri, ci protegge. L’acqua invece una forma non ce l’ha. Non sempre almeno. Si adatta a quella che le viene proposta di volta in volta e, se non è contenta, cambia stato e spariglia tutte le carte in tavola. L’acqua è la risposta della Natura al nostro disperato bisogno di catalogare la vita e di cristallizzare il tempo. E la sua risposta è NO. Niente come l’acqua ci ricorda che per vivere è necessario cambiare, evolvere, trasformarsi: scorrere insieme al tempo, come l’acqua di un fiume, alternare momenti di quiete, come il ghiaccio, ad altri di leggerezza, come il vapore, e ritrovarsi infine nell’abbraccio collettivo dell’oceano, come esseri appartenenti ad un’unica grande famiglia: l’umanità. Siamo fatti di acqua, dal sangue alle lacrime. Tutto, intorno a noi, scorre. Cosa ci impedisce allora di essere come lei? La paura, forse, di perdersi, di scomparire, di non capire? E se il segreto fosse proprio lasciare andare?

H2Ops! – Uno spettacolo illustrato incontrerà il pubblico domenica 5 e lunedì 6 Gennaio alle 17, presso le Officine Creative Reggiane in Via Gioia 4 (ingresso da Via Tonale) a Reggio Emilia. Lo spettacolo, che ha debuttato a “Segni d’Infanzia – New Generation Festival” nel 2021 a partire dalla drammaturgia di Giada Borgatti, è un progetto di Consorzio Balsamico e LISA, con il sostegno di Ass. Cult. TEATROinSTALLA e del Centro Teatrale MaMiMò e vedrà sul palco Giada Borgatti, Silvia Cristofori e Marzia Meddi, per la regia di Virginia Franchi. Le scene sono di Eva Miškovičová e Alessandra Stefanini, il light design è a cura di Marco D’Amelio mentre le musiche originali e il sound design sono di Michele Boreggi.

Utilizzando il linguaggio dell’animazione di luce e materie, la messinscena vuole raccontare la natura dell’acqua come una sorta di favola scientifica, che si fonde con la poesia del crescere e dello scoprirsi. Nello specifico la tecnica della cianotipia, utilizzata per le scene, veicola perfettamente il concetto di scorrevolezza: questo antico metodo di stampa a contatto infatti regala risultati sempre diversi ed imprevedibili, mediante l’uso di una specifica emulsione che reagisce di fronte alla luce ultravioletta. Il linguaggio visuale poi si fonde con la drammaturgia originale: rime, cantilene e suoni dell’acqua si intrecciano alla parola intessendo un tappeto sonoro che riporta ai ritmi dello scorrere, dello stare in movimento, così familiari all’infanzia. “Cresce, l’acqua. Impara. Evolve. Sceglie. Si lascia andare. – racconta la regista Virginia Franchi – Allora anche noi possiamo cambiare. Lasciarci andare ed essere coraggiosi. Cambiare forma. Cambiare stato. Diventare qualsiasi cosa scegliamo, con la potenza della valanga e la calma della gocciolina. Siamo acqua. Possiamo essere tutta la vita che vogliamo. Quindi, fatti acqua e cambia. Il viaggio sarà un vero spettacolo della natura.”.

Spettacolo adatto a bambini dai 3 ai 99 anni.

INFO E PRENOTAZIONI

Promo in famiglia – Biglietto intero €10, biglietto under 18 €5.

Per informazioni e prenotazioni: https://H2OPS-UNO.eventbrite.it  biglietteria@mamimo.it oppure telefonando allo 0522-383178, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 e nei giorni di spettacolo.

Il Centro Teatrale MaMiMò inaugura il nuovo anno della stagione VARIAZIONI con uno spettacolo per tutta la famiglia in scena domenica 5 e lunedì 6 gennaio alle 17 alle Officine Creative Reggiane

H2Ops! – Uno spettacolo illustrato

Una favola scientifica. Un posto in prima fila per assistere all’origine del mondo e scoprire che questa nascita continua ad accadere, ogni giorno, anche dentro di noi.