Bologna

Gruppo Hera affida a ManpowerGroup la ricerca di 300 nuove persone per guidare la transizione energetica

BOLOGNA – Le risorse umane sono uno dei principali elementi chiave per la crescita e lo sviluppo di un’azienda e dei territori in cui opera. Lo sa bene il Gruppo Hera che con oltre 9.000 dipendenti, di cui il 96,5% a tempo indeterminato, investe continuamente nello sviluppo delle competenze e nella formazione delle risorse.

All’interno di un contesto occupazionale sempre più complesso e per rispondere al crescente fabbisogno aziendale di profili tecnici e operativi, fondamentale per vincere le sfide della transizione energetica, il Gruppo Hera sta avviando una capillare campagna di acquisizione dei talenti, in collaborazione con ManpowerGroup, società leader nella selezione del personale.

Insieme hanno ideato un progetto che prevede l’assunzione di nuove risorse dopo un percorso di formazione distintivo che consentirà loro di consolidare le proprie competenze, anche grazie alla Corporate University del Gruppo e all’utilizzo di strutture avanzate come il training center di Ferrara.

In questi giorni sta partendo una massiccia campagna informativa al fine di avviare i percorsi di formazione e i primi inserimenti già nel mese di ottobre. Entro il 2023 saranno circa 300 le risorse coinvolte, che saranno poi assunte nelle diverse aree della multiutility o dalle aziende fornitrici che supportano il Gruppo nella gestione dei propri servizi. Questo progetto va quindi a rafforzare l’impegno del Gruppo Hera nello sviluppo dei territori serviti in termini di assunzioni: solo nel 2021 sono stati circa 650 i nuovi inserimenti, di cui 150 tirocini.

Cosa prevede il progetto e come candidarsi

Il percorso vede il coinvolgimento del Gruppo Hera e di ManpowerGroup, attraverso le proprie società Manpower ed Experis, lungo l’intero iter di selezione: dalla candidatura all’inserimento, con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza del candidato e svilupparne le competenze durante tutte le fasi del processo.

Come funziona? Sarà possibile candidarsi attraverso la pagina dedicata all’indirizzo https://www.manpower.it/azienda/hera.

A valle di una prima fase di assesment, per i profili individuati verrà avviato un percorso di formazione dedicato, accompagnato sia da formatori di ManpowerGroup che da professionisti interni al Gruppo Hera. Alla fine del percorso di apprendimento, è previsto l’inserimento tramite contratto di apprendistato o a tempo indeterminato.

La Corporate University HerAcademy e il training center di Ferrara

La formazione della maggior parte dei profili operativi si terrà in una nuovissima struttura polifunzionale del Gruppo Hera, presso la sede di Ferrara, dove le risorse potranno esercitarsi sulla rete idrica, gas ed elettrica in un ambiente controllato, sicuro e dotato di attrezzature all’avanguardia. Il complesso di aule e di corner dedicati all’applicazione pratica ed alla sperimentazione “sul campo”, è stato realizzato in un’area che per alcuni anni era rimasta inutilizzata e che ora invece, grazie a una ristrutturazione accuratamente studiata, è divenuta uno spazio a disposizione per la formazione tecnica fra i primissimi in Italia. Il training center di Ferrara fa parte di HerAcademy, la Corporate University del Gruppo Hera, che dalla sua nascita nel 2011 ha l’obiettivo di sviluppare ulteriormente le competenze e i comportamenti d’eccellenza all’interno del Gruppo. Grazie alle iniziative di HerAcademy, ad esempio, nel 2021 il 97% della popolazione aziendale, compresa quella più operativa, ha seguito dei corsi di formazione, per 260 mila ore complessive erogate pari a circa 30 ore di formazione pro-capite, ben al di sopra della media del settore.

“Con questo nuovo progetto – afferma Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Esecutivo del Gruppo Hera – confermiamo l’importanza che attribuiamo non solo alla formazione delle persone, ma soprattutto puntiamo a strutturare per ogni talento un percorso altamente personalizzato e tagliato sulle sue peculiarità, investendo così sull’occupabilità delle persone: dalle competenze acquisite a quelle da potenziare. È un impegno che portiamo avanti da sempre e che risponde a una più ampia convinzione: quella che la valorizzazione delle persone che lavorano nel gruppo sia un modo per garantire la crescita e la solidità dell’azienda e, allo stesso tempo, generare ricadute positive per i territori serviti. Siamo inoltre coscienti dell’importanza delle nuove competenze per vincere le sfide della transizione energetica e delle conseguenti evoluzioni del mercato del lavoro. Vogliamo pertanto mantenere alta l’innovazione nei nostri processi di selezione e questo progetto ne è un esempio”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Hera su questo importante progetto di formazione” dichiara Anna Gionfriddo, Amministratrice Delegata di ManpowerGroup. “Quella energetica è la principale sfida che ci troviamo ad affrontare, sia dal punto di vista ambientale sia economico. Non a caso il Pnrr dedica oltre 25 miliardi di euro di investimenti alla sola transizione energetica. E uno degli ingredienti fondamentali per vincere questa sfida è la disponibilità per le aziende di figure professionali con competenze solide e aggiornate costantemente. La formazione continua è infatti un aspetto essenziale del presente e del futuro del lavoro, sia per le aziende sia per le persone. Noi di ManpowerGroup siamo pronti a supportare l’innovazione e la transizione ecologica delle aziende italiane, nonché l’upskilling e il reskilling delle figure professionali”.

Gruppo Hera

Il Gruppo Hera è una delle maggiori multiutility italiane e opera nei settori ambiente, energia e idrico, con più di 9.000 dipendenti, impegnati ogni giorno nel rispondere ai molteplici bisogni di circa 5 milioni di cittadini localizzati prevalentemente in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Abruzzo. Quotata dal 2003, è tra le prime 40 società italiane per capitalizzazione (fa parte dell’indice Ftse Mib) e dal 2020 è entrata nel Dow Jones Sustainability Index, World e Europe.

www.gruppohera.it

ManpowerGroup Italia

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup – multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions – realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato e indeterminato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; talent & career management; servizi di outsourcing. Attraverso una rete di oltre 200 uffici, impiega 1.800 persone su tutto il territorio nazionale. Per il tredicesimo anno ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica “World’s Most Ethical Companies” (2022) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anticorruzione e sostenibilità. La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso Manpower®, Experis®, Talent Solutions e Jefferson Wells.

Manpower è global leader in staffing e permanent recruitment. Attraverso la nostra esperienza nella ricerca, selezione e gestione dei talenti, offriamo lavoro a candidati entry level ed experienced e proponiamo i team più qualificati e immediatamente disponibili per le esigenze delle aziende.

Experis, brand di ManpowerGroup presente in 54 paesi, grazie ai servizi integrati di Consulenza IT&Technology, Resourcing di professionisti specializzati, sviluppo di Career & Skills con Experis Academy, è il technical partner ideale per ogni azienda che necessita di realizzare progetti in ambito Cyber Security, Business Transformation, Cloud & Infrastructure, Enterprise Applications e Digital Workspace.

www.manpowergroup.it

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

3 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

3 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

3 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter