PIACENZA – Mercoledì 15 novembre alle 16, presso la Sala Incontri della Sezione Ragazzi Giana Anguissola, si riunirà il Gruppo di Lettura della Biblioteca Passerini Landi. Il focus sarà sul romanzo “Sonja” di Lyudmila Ulickaya, scrittrice e sceneggiatrice tra le più apprezzate interpreti della letteratura russa contemporanea.
La protagonista del suo libro ha una passione, la lettura, che vive come una benigna forma di alienazione mentale, grazie alla quale riuscirà a proteggersi dagli eventi più dolorosi di una vita iniziata con tranquillità, tra il lavoro di bibliotecaria e le amate pagine in cui rifugiarsi, sino a quando l’amore per un uomo più grande di lei – un artista esiliato in Francia, stimato e apprezzato all’estero ma negletto in Russia, dove ha fatto ritorno – sconvolgerà la sua esistenza. Insieme costruiranno una famiglia felice, allietata dalla nascita di una figlia, ma sarà proprio un’amica di quest’ultima a irrompere nel loro ménage disgregando gli equilibri.
Classe 1943, l’autrice è laureata in Genetica all’Università di Mosca e, dopo due anni di impiego all’Accademia delle Scienze dell’Unione Sovietica, è stata licenziata con l’accusa di aver diffuso libri proibiti. Negli anni ’80 l’avvio della sua carriera letteraria, intrecciata al lavoro di direttrice e sceneggiatrice presso il Teatro Ebraico di Mosca. I suoi testi sono stati tradotti in 25 lingue, ha ricevuto la Légion d’Honneure francese e fa parte del Parlamento Culturale Europeo.