Entro il 3 marzo le candidature per la gestione del progetto
PIACENZA – È online, sul sito www.comune.piacenza.it, l’avviso pubblico per l’affidamento del servizio di attività motoria rivolto ad anziani e utenti in condizioni di fragilità, per il periodo tra marzo e giugno 2022. “Visto il successo riscontrato dall’iniziativa lo scorso anno – sottolinea l’assessore ai Servizi Sociali Federica Sgorbati – l’Amministrazione ha voluto riproporre il progetto dei gruppi di cammino, come opportunità di tutela della salute e promozione di stili di vita sani, nonché come occasione preziosa di socializzazione e incontro tra le persone, alla scoperta del patrimonio ambientale e paesaggistico del territorio”.
Nel rispetto delle normative anti Covid, i soggetti aderenti al bando saranno chiamati a organizzare passeggiate all’aperto – con un’intensità adeguata alle caratteristiche ed esigenze dei destinatari – a cadenza bisettimanale, per gruppi composti da un minimo di 5 a un massimo di 25 iscritti, prevedendo la presenza di un istruttore o capofila qualificato (laurea in Scienze Motorie e Sportive o equipollenti), con esperienza nella conduzione di attività fisica per anziani.
Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è il 3 marzo prossimo, entro e non oltre le ore 12, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante consegna a mano presso il Quic di viale Beverora 57. Le proposte, redatte su carta semplice, dovranno essere corredate dal progetto dettagliato che indichi giorni, orari e luoghi di partenza degli itinerari che si intende attuare (con durata massima di 90 minuti per ciascuna camminata), nell’arco di 10 settimane, preferibilmente lungo percorsi poco trafficati e coprendo diverse zone della città. Si richiede inoltre, ai soggetti che partecipino al bando, di specificare quali altre realtà sportive o del terzo settore siano eventualmente coinvolte, nonché il curriculum vitae degli istruttori e professionisti del settore cui verrà affidata la conduzione dei gruppi, ricordando che il bacino di riferimento è costituito dagli over 65 residenti a Piacenza e dagli adulti (anche di età inferiore) in condizioni di fragilità psicofisica, segnalati dall’Ufficio Attività Socio-Ricreative.
L’Amministrazione comunale corrisponderà una quota di 5000 euro per l’attivazione effettiva di almeno 4 gruppi di cammino, ai cui partecipanti potrà essere chiesto di sottoscrivere un’assicurazione. Tra i criteri di valutazione delle candidature, saranno considerate positivamente sia la diversificazione degli itinerari, sia l’ideazione di eventuali attività integrative, nonché la capacità di fare rete con altre realtà locali.