Piacenza

Gruppi di cammino per la terza età, si riparte l’11 settembre

PIACENZA – Riprende, lunedì 11 settembre, l’attività dei gruppi di cammino del Comune di Piacenza per la terza età, la cui organizzazione è affidata al Centro Sportivo Italiano – Csi.

Ideata come opportunità di benessere fisico e relazionale per gli over 65 residenti in città e le persone adulte, anche di età inferiore, in condizioni di fragilità, l’iniziativa si articolerà nell’arco di dieci settimane, per concludersi a metà novembre, proponendo camminate di 90 minuti che coinvolgeranno sei diversi gruppi. Ciascuno sarà accompagnato da un istruttore qualificato che si occuperà di guidare il percorso e coordinare i momenti intermedi di ginnastica. L’attività fisica proposta è finalizzata a migliorare l’elasticità e la tonicità dei muscoli, favorendo la respirazione e la gestione dello stress, con l’obiettivo di ridurre anche gli sforzi muscolari.

Per consentire la più ampia partecipazione, sono stati individuati diversi punti di ritrovo: il lunedì alle 15 e il giovedì alle 9.30 al parco Montecucco in via De Longe, il martedì alle 9.30 e il giovedì alle 15 al parco della Galleana in via Gobetti, il martedì alle 15 ai giardini degli orti Degani in via Borghetto e il venerdì alle 15 al Palazzetto dello Sport in via Alberici.

“Camminare – sottolinea l’assessora ai Servizi Sociali Nicoletta Corvi – è l’attività più naturale e sostenibile, in termini di rispetto dell’ambiente e di economicità, che possa essere svolta. Dare continuità a questo progetto, che ormai da qualche anno conferma il proprio successo, significa garantire ai concittadini più anziani un’occasione preziosa di socialità, dando loro la possibilità di tenersi in forma all’aria aperta e in compagnia, con la sicurezza di un istruttore qualificato come punto di riferimento. Un modo semplice, ma efficace, per contrastare l’invecchiamento, la sedentarietà e la solitudine”.

Tutti i partecipanti alle attività proposte verranno tesserati al Centro Sportivo Italiano (quindi coperti da polizza assicurativa), ma non sarà richiesto il pagamento di alcuna quota. L’iscrizione, obbligatoria, potrà essere fatta inviando i propri dati a segreteria@csipiacenza.it oppure tramite SMS, o messaggio Whatsapp, al numero 335-447701. Sarà inoltre possibile iscriversi direttamente presso la sede del Csi, in via Mutti 5, lunedì e mercoledì dalle 9 alle 11, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

L’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza è disponibile per ulteriori informazioni al numero 0523-492724.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

1 ora fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

3 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

4 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

3 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

4 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter