Grisù 451 Summer reading, letteratura per ragazzi con Linda Traversi

34

FERRARA – L’estate dei libri al Grisù fa un’incursione nella letteratura per ragazzi. Ospite di Grisù 451 Summer reading, mercoledì 10 luglio alle 20.30, sarà Linda Traversi, già autrice nel 2022 del romanzo per ragazzi La panchina delle cose difficili (Einaudi EL) e nel 2024 in libreria con Einaudi Ragazzi e l’opera Il riparatore di sogni.

Linda Traversi sarà intervistata da Eliselle, scrittrice modenese che si è anche occupata di letteratura per ragazzi pubblicando numerosi romanzi rivolti alla fascia degli adolescenti.

Sull’opera di Linda Traversi, Eliselle anticipa “una lettura tanto piacevole quanto quella del primo romanzo con cui è arrivata al premio Bancarellino”.

La scelta di inserire, in rassegna, un libro rivolto ai lettori d’età dai tredici anni in su, è motivata dal direttore artistico Paolo Panzacchi come la volontà di accompagnare a letture di qualità un pubblico molto giovane: “Credo nell’importanza dello strumento del libro e della lettura a partire dalla prima infanzia. Non è facile approcciare e fare interessare i giovanissimi, ma proponendo storie, stimoli e temi come quelli trattati da Linda Traversi, cioè l’amicizia, la fiducia nell’altro, il percorso di formazione personale, credo sia possibile arrivare anche ai ragazzi”.

Grisù 451 Summer reading, che nei giorni scorsi ha ospitato Giulio Mozzi assieme a Simone Salomoni, entrambi docenti di Bottega di narrazione, prosegue col calendario mercoledì 17 luglio, sempre alle 20.30, con Ilaria Cerioli e il romanzo Rita dagli occhi neri (Affiori), intervistata da Marcello Bardini.

Sinossi  Il riparatore di sogni

Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo “paradiso delle cose pensate” o forse è già vicino a te… Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo “paradiso delle cose pensate”, da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare.