MODENA – Domenica 29 settembre alle 16 al Cinema Teatro Arena di Modena, Grandezze & Meraviglie propone l’esecuzione di “Un Musical del 1300: Fauvel ascesa e caduta di un impostore”. Un’occasione unica per immergersi in un capolavoro del Medioevo, il Roman de Fauvel, una satira corrosiva che denuncia la corruzione e gli abusi del potere, incarnati in Fauvel, un cavallo antropomorfo simbolo dei vizi dell’epoca. Questo stallone rossiccio, manipolatore e ambizioso, riesce a conquistare il favore di personaggi influenti e di tutta la società francese del XIV secolo. L’ascesa e la caduta di Fauvel sono orchestrate da Fortuna, dea della sorte, che alla fine lo costringerà a sposare Vanagloria, simbolo della vanità ed arroganza, dando inizio alla rovinosa caduta del protagonista. Un viaggio musicale unico che attraverso la storia del Roman de Fauvel, mette in luce le affinità e le differenze tra la società del 1300 e quella contemporanea, evidenziando come certi temi universali rimangano rilevanti ancora oggi.
Il Roman de Fauvel è molto più di una semplice allegoria politica: è una combinazione straordinaria di poesia, musica e arti visive. Con oltre 167 composizioni, questo “musical del 1300” rappresenta una sorta di fotografia del panorama musicale medievale, fondendo stili antichi come il canto gregoriano con le nuove tendenze polifoniche dell’epoca proposte dall’ars nova.
A dar vita a questa straordinaria opera sarà è l’Ensemble Simonetta, fondato e diretto da Claudia Caffagni, esperta internazionale di musica medievale. L’ensemble, composto da giovani musicisti provenienti da diverse parti del mondo, si dedica alla riscoperta di questo repertorio straordinario e spesso dimenticato. La loro esecuzione, accuratamente curata, restituisce la complessità musicale e culturale dell’opera, offrendo al pubblico una rara opportunità di immergersi nell’universo sonoro del Medioevo, con una narrazione ancora incredibilmente attuale.
BIGLIETTI A € 15, RIDUZIONI A € 10 / 5 / 2.
SI CONSIGLIA PRENOTAZIONE ATTRAVERSO I CANALI UFFICIALI DI GRANDEZZE & MERAVIGLIE
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola.
INFORMAZIONI – sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
Grandezze & Meraviglie
27° Festival Musicale Estense 2024
direzione artistica Enrico Bellei
Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)
Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854
festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it
Domenica 29 settembre, ore 16
MODENA, Cinema Teatro Arena
UN MUSICAL DEL 1300: FAUVEL
ASCESA E CADUTA DI UN IMPOSTORE
Ensemble Simonetta
Claudia Caffagni direzione