MODENA – Mercoledì 6 novembre alle 20.30, presso la chiesa di Sant’Agostino di Modena, Grandezze & Meraviglie presenta uno dei concerti più sontuosi del Festival: “Sacra Serenissima. Musica a San Marco nella Venezia del ‘600”. Il viaggio musicale tra le opere sacre dei grandi maestri del Seicento veneziano rende omaggio alla tradizione musicale della Basilica di San Marco, dove artisti come Monteverdi, Legrenzi, Grandi e Castello hanno dato vita a capolavori di profonda spiritualità e innovazione musicale.
In un’epoca segnata da congiure e pericoli, come ne scrisse Simone Weil nella tragedia “Venise Sauvée”, la musica diventa simbolo di salvezza e splendore, risuonando nelle maestose architetture veneziane e rendendo San Marco un vero scrigno di bellezze musicali. All’apertura con il celebre “Beatus Vir Primo” di Monteverdi, in cui la ricchezza del dialogo tra voci e strumenti si traduce in un’intensa espressività spirituale prosegue con brani di grande introspezione come “Venite Sitientes”, con cui Monteverdi invita a una riflessione profonda, e si conclude con il “Dixit Dominus Secondo”, dove la policoralità e l’energia ritmica esprimono la potenza del testo sacro.
Il programma del concerto offre una visione ampia e rappresentativa della musica sacra veneziana, attraverso le composizioni di Giovanni Legrenzi, Dario Castello e Francesco Cavalli, autori che, insieme a Monteverdi, hanno contribuito a definire lo stile concertato della Serenissima. La “Sonata a 4” di Legrenzi esplora le possibilità della musica strumentale attraverso un sapiente uso del contrappunto e del dialogo tra strumenti, mentre il “Magnificat a doppio coro” amplia l’orizzonte sonoro sfruttando la policoralità tipica di San Marco. Il programma comprende anche la virtuosa “Sonata Decima Sesta” di Dario Castello, un esempio della sua capacità innovativa nel campo della musica strumentale, con improvvisi cambi di tempo e dinamiche, e il “Magnificat A Otto Voci Concertate” di Cavalli, che chiude il programma con una solennità teatrale, sfruttando appieno la potenza della policoralità veneziana.
I Musici Malatestiani è un ampio ensemble formato nel 2016 e composto da celebri solisti, da studenti e professori del Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena e Rimini. Specializzato nella valorizzazione della musica barocca e del repertorio locale, il gruppo si è esibito in prestigiosi contesti come il Ravenna Festival e il Festival Grandezze & Meraviglie, con apprezzate esecuzioni di opere di Purcell, Bononcini e Haendel. Il maestro liutista Michele Pasotti, direttore e fondatore di La fonte musica, guiderà i Musici Malatestiani in questa esplorazione della musica sacra veneziana.
Michele Pasotti, noto per la sua competenza nella polifonia antica, collabora regolarmente con prestigiosi ensemble europei ed è rinomato a livello internazionale per le sue incisioni di musica medievale e rinascimentale, che hanno ricevuto numerosi premi.
Biglietti a € 15, riduzioni a € 10 / 5 / 2.
Si può prenotare attraverso i canali ufficiali di Grandezze & Meraviglie
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola e il contributo Art Bonus di Bper Banca
INFORMAZIONI – sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
e-mail: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413
Grandezze & Meraviglie
27° Festival Musicale Estense 2024
direzione artistica Enrico Bellei
Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)
Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854
festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it
Mercoledì 6 novembre, ore 20.30
MODENA, Chiesa di Sant’Agostino
SACRA SERENISSIMA
MUSICA A SAN MARCO NELLA VENEZIA DEL’600
I MUSICI MALATESTIANI, MICHELE PASOTTI direttore