Grandezze & Meraviglie: “Nuove ritualità nelle riscritture del mito” il 12 dicembre a Modena

1
2024-12-12_Libretto-di-Ottavio-Rinuccini-dellEuridice-di-Iacopo-Peri

MODENA – Giovedì 12 dicembre alle ore 18, nella sede di Grandezze & Meraviglie (via Ganaceto 40B, Modena), si terrà l’incontro a ingresso libero dal titolo “Nuove ritualità nelle riscritture del mito. L’Euridice di Peri e Caccini e l’Orfeo di Monteverdi, a partire dai libretti di Rinuccini e Striggio”.

Il mito di Orfeo, figura cardine nell’arte, nelle lettere e nella musica, ha affascinato generazioni di artisti e compositori, diventando un simbolo universale della forza dell’arte e dell’amore. Serena Vinci, dottoranda dell’Università di Modena e Reggio Emilia, analizzerà i libretti delle opere di Peri, Caccini e Monteverdi, mostrando analogie e differenze nella reinterpretazione di questo mito immortale.

Particolare attenzione sarà rivolta alle innovazioni narrative: in Euridice, lo spazio riservato alla figura femminile rispetto alle versioni di Virgilio, Ovidio e Poliziano; in Orfeo, il finale originale in cui il protagonista trionfa grazie al deus ex machina Apollo. Si esploreranno anche le differenze nella messa in scena – musiche, attori, costumi – e le indicazioni di regia presenti nei libretti, inquadrando entrambe le opere nel contesto della cultura barocca.

SERENA VINCI si è laureata con lode in Letteratura, filologia e linguistica italiana all’Università di Torino. È archivista diplomata presso l’Archivio di Stato di Torino ed è dottoranda in letteratura italiana all’Università di Modena e Reggio Emilia, in codirezione con l’Université Paris Nanterre. Ha pubblicato un saggio basato sull’analisi narratologica del ruolo delle fanciulle in alcune fiabe contemporanee della letteratura italiana: Ragazze selvagge. Funzione narrativa ed evolutiva della selvatichezza (Divergenze, 2024).

Il ciclo si tiene in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti, l’Università di Modena e Reggio e l’Università di Bologna.

Incontro a ingresso gratuito.

Possibilità di prenotazione del posto a sedere tramite canali ufficiali di Grandezze & Meraviglie.

Possibilità di seguire in diretta streaming tramite i profili ufficiali Facebook e YouTube di Grandezze & Meraviglie. 

Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, e del contributo Art Bonus di Bper Banca.

INFORMAZIONI – sito internet: www.grandezzemeraviglie.it

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413

Grandezze & Meraviglie

27° Festival Musicale Estense 2024

direzione artistica Enrico Bellei

Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)

Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854

festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it

I LINGUAGGI DELLE ARTI: 10 INCONTRI DA OTTOBRE 2024 A MARZO 2025

Giovedì 12 dicembre, ore 18

MODENA, sede Grandezze & Meraviglie, via Ganaceto, 40B

INGRESSO LIBERO

NUOVE RITUALITÀ NELLE RISCRITTURE DEL MITO

L’Euridice di Peri e Caccini e l’Orfeo di Monteverdi, a partire dai libretti di Rinuccini e Striggio

Con Serena Vinci (UniMoRe)