Grandezze & Meraviglie: L’origine del mondo in un rilievo estense

0

MODENA – Giovedì 10 ottobre novembre presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, alle ore 17, in Corso Vittorio Emanuele 59, Grandezze & Meraviglie presenta il primo degli incontri interdisciplinari I Linguaggi delle arti, dedicati quest’anno a Mito e Rito: Nicoletta Giordani interpreta uno splendido e unico rilievo romano imperiale della Galleria Estense con il dio primigenio Phanes e raffigurazioni simboliche che rimandano a cosmogonia, astrologia e culti di origine orientale, come l’orfismo e il mitraismo. L’opera, di altissima qualità artistica, non ha eguali, nonostante le analogie riscontrabili in mosaici e sculture di epoca romana. Dalla sua riscoperta a metà Ottocento, ha attratto studiosi di storia delle religioni, iconologi ed epigrafisti, e non sorprende che alcuni aspetti interpretativi risultino ancora irrisolti.

Nicoletta Giordani, archeologa, è stata direttrice del Museo Lapidario Estense, poi direttrice del Museo Archeologico di Venezia e docente UniMoRe.

I dieci incontri sono curati da Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli con la collaborazione di Adriana Orlandi, UniMoRe, Il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica di UniBo, e l’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti, e si terranno sempre il giovedì nella sede di quest’ultima, e nella sede operativa di Grandezze & Meraviglie, in via Ganaceto 40c. Sarà possibile vederli anche in diretta streaming. I temi che si affronteranno con approccio interdisciplinare sono: 17 ottobre con Gaia Prignano, “Musica Ducale: le immagini musicali nello studio di Alfonso I d’Este”; il 24 ottobre con componenti dell’ensemble Saxofollia, “Bax: J. S. Bach al sax: cronaca di un percorso virtuoso”, il 7 novembre con Adil Bellafqih “Menzogne sussurrate attraverso l’argento: Miti di ieri e di oggi nella psicologia politeistica di James Hillman”, il 14 novembre con Vincenzo Pacillo “Il rito nella Costituzione Italiana: oltre il mito della società senza religione”, il 28 novembre con Massimiliano Panarari “Digi-miti d’oggi: la tecnologia come nuova religione (e ritualità)”, il 5 dicembre con Simone Ghiaroni “Mitologie contemporanee nel disegno infantile: sport, cartoni animati e immaginario tradizionale”, il 12 dicembre Serena Vinci con “Nuove ritualità nelle riscritture del mito: l’Euridice di Peri e Caccini e l’Orfeo di Monteverdi, a partire dai libretti di Rinuccini e Striggio”. Il ciclo si conclude in occasione della Giornata della Musica Antica, il 13 e 20 marzo 2025 con Riccardo Castagnetti e Stefano Innocenti al clavicembalo che propongono in forma di Lezione-Concerto il capolavoro bachiano “L’arte della Fuga”.

Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, Università di Modena e Reggio Emilia, Diocesi di Modena e Nonantola Bper Banca.

INFORMAZIONI

sito internet: www.grandezzemeraviglie.it

prenotazioni: www.grandezzemeraviglie.it/prenotazioni

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it

Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413

Grandezze & Meraviglie

27° Festival Musicale Estense 2024

direzione artistica Enrico Bellei

Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)

Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854

festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it

I LINGUAGGI DELLE ARTI: 10 INCONTRI DA OTTOBRE 2024 A MARZO 2025

Giovedì 10 ottobre, ore 17

MODENA, Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti – INGRESSO LIBERO

L’ORIGINE DEL MONDO IN UN RILIEVO ESTENSE

Migrazioni iconografiche dall’antichità al Rinascimento

Con Nicoletta Giordani

(già Direttore Museo Archeologico Nazionale di Venezia e già docente UniMoRe)