VIGNOLA (MO) – Mercoledì 11 ottobre presso la Rocca di Vignola, Sala dei Contrari, alle ore 21, Grandezze & Meraviglie presenta: “Il Barcheggio. Serenata à 3 voci e istromenti di Alessandro Stradella”. La partitura musicale originale è conservata presso la Biblioteca Estense e consultabile nella piattaforma “Estense Digital Library”. Si tratta di una delle opere più festose e luminose di Stradella. Lo spettacolo va immaginato come un trattenimento musicale sull’acqua, un’esibizione di potenza e magnificenza il cui corposo e vario organico strumentale è arricchito dal particolare timbro di cornetto della tromba e del trombone. L’impatto spettacolare è sorprendente: le ben quindici arie, cinque duetti, due terzetti e tre articolate sinfonie creano uno spazio sonoro e visivo di grande effetto. I protagonisti sono Anfirite (il soprano Giulia Bolcato) e Nettuno ( il basso Masashi Tomosugi), regina e re dei mari, che fanno il loro ingresso tra le spume sonore celebrando il proprio amore, e Proteo (il controtenore Danilo Pastore), che inneggia alle nozze dei semidei dei giovani nobili sposi. L’opera fu commissionata ad Alessandro Stradella per le nozze di Paola, figlia di Ridolfo Brignole marchese di Groppoli, con Carlo, figlio del marchese Giorgio Spinola. Lo spettacolo originale era organizzato con una scenografia acquatica, con ricchezza di banchetti e rinfreschi, e con ospiti e orchestra disposti su sontuose barche scenografiche. Una vera e propria cerimonia di lusso per celebrare le blasonate nozze dei due giovani. Ci è ignoto l’autore del raffinato testo cantato durante lo spettacolo.
Lo Stradella Y(oung)-Project nasce nel 2011 come strumento di formazione e inserimento professionale per giovane cantanti e strumentisti attraverso lo studio e l’esecuzione del repertorio barocco di compositori del Lazio e in particolare di Alessandro Stradella, uno dei più interessanti e sorprendenti musicisti di tutti i tempi. Il gruppo ha realizzato serenate, opere, oratori e brani contemporanei spesso in prima esecuzione mondiale, esibendosi in importanti festival nazionali e internazionali e collaborando con varie istituzioni.
Andrea De Carlo ha una prima carriera musicale come contrabbassista di jazz. Avvicinandosi alla musica classica, ha svolto per molti anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo, come primo contrabbasso con importanti enti lirici e sinfonici come il Teatro Massimo di Palermo. Nel 2013 ha creato il Festival Internazionale Alessandro Stradella a Nepi, di cui è direttore artistico.
Biglietti € 13 e riduzioni.
Prenotazioni 059214333
Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola, Università di Modena e Reggio Emilia, Diocesi di Modena e Nonantola Bper Banca.
INFORMAZIONI
sito internet: www.grandezzemeraviglie.it
prenotazioni: www.grandezzemeraviglie.it/prenotazioni
e-mail: info@grandezzemeraviglie.it
Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413
SEGUE PROGRAMMA
Grandezze & Meraviglie
26° Festival Musicale Estense 2023
direzione artistica Enrico Bellei
Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)
Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854
festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it
Mercoledì 11 ottobre, ore 21
VIGNOLA, Rocca, Sala dei Contrari
IL BARCHEGGIO
SERENATA À 3 VOCI E ISTROMENTI
DI ALESSANDRO STRADELLA
ANIFRITE Giulia Bolcato soprano
PROTEO Danilo Pastore controtenore
NETTUNO Masashi Tomosugi basso
Andrea De Carlo direzione
STRADELLA Y-PROJECT
Andrea De Carlo direzione
Davide Giacuzzo tromba barocca
David Brutti cornetto
Lorenzo Cornolti trombone
Emy Bernecoli violino
Gabriele Toscani violino
Marco Kerschbaumer violino
Giuseppe Corrente violino
Giulia Capecchi violino
May Robertson violino
Johannes Kofler violoncello
Amleto Matteucci contrabbasso
Elias Conrad tiorba
Lucia Adelaide Di Nicola clavicembalo
ALESSANDRO STRADELLA (1643-1682)
Sinfonia avanti il Barcheggio*
*Biblioteca Estense Universitaria di Modena, Mus. F. 1146
Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Raccolta Renzo Giordano 10