Sassuolo

Grandezze & Meraviglie: il 9 ottobre il concerto “Le voci della Sistina” a Sassuolo

SASSUOLO (MO) –  Mercoledì 9 ottobre alle 20.30 Grandezze & Meraviglie sbarca a Sassuolo e torna al Palazzo Ducale con il concerto gratuito “Le voci della Sistina: brani dai Libri corali della Cappella Sistina di fine Quattrocento”; basterà acquistare il biglietto d’ingresso al complesso monumentale, che sarà aperto dalle 10 del mattino. Il concerto è reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Sassuolo e le Gallerie Estensi. Protagonista nella grandiosa Sala della Guardie del palazzo è De Labyrintho, Musica della Rinascenza, un ensemble specializzato nella musica vocale sacra dell’epoca che metterà a frutto l’ampia e sonora sala. Il concerto cerca di ricreare il suono potente e riverberante originale, eseguendo le stesse magnifiche musiche che risuonarono oltre cinquecento anni fa nella Cappella Sistina, conosciuta anche come Cappella Palatina Vaticana, un tesoro di inestimabile valore spirituale e artistico. Le sue pareti hanno risuonato per secoli delle musiche composte per i riti in essa svolti di alcuni dei più grandi compositori della musica occidentale del Rinascimento, come Guillaume Dufay, Josquin Desprez, Marbriano de Orto, Bertrand de Vaqueras e Gaspar van Weerbecke, autori che saranno ugualmente presenti nel programma. Nata per desiderio dello stesso Sisto IV che aveva voluto la rifondazione della Cappella Palatina, quella pontificia è stata fin da subito una delle più prestigiose cappelle musicali del Rinascimento.

Dentro alla piccola cantoria pensile ancora oggi visibile sulla parete settentrionale della Sistina è stato ritrovato un graffito recante la firma del più grande musicista dell’epoca, Josquin Desprez. Proprio da lì, da quel luogo incassato dentro la parete, si potevano ammirare i grandi rettangoli affrescati da Pietro Perugino, Cosimo Rosselli, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli e il Pinturicchio, i cantori papali svolgevano il loro servizio, dando vita a un suono di impressionante riverbero e di enorme potenza, amplificato dalla particolare forma della Cappella. Le voci della Sistina cerca di ricreare quel suono, attraverso l’esecuzione a parti reali delle magnifiche musiche contenute in quegli stessi libri corali da cui si canta più di cinquecento anni fa.

De Labyrintho, fondato nel 2001 e diretto da Walter Testolin, si dedica alla polifonia sacra del Rinascimento, traendo ispirazione dall’intreccio di suono, parola e spiritualità. Il gruppo ha ricevuto unanimi consensi per la qualità interpretativa, in particolare per le esecuzioni di Josquin Desprez, e numerosi riconoscimenti discografici. Testolin, musicologo, cantante e direttore, collabora con prestigiosi ensemble internazionali e, oltre al repertorio rinascimentale, è attivo nel contemporaneo. Oltre a De Labyrintho dirige il RossoPorpora Ensemble e il Bach Collegium Roma, ed è docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso il Conservatorio di L’Aquila.

Ingresso gratuito previo acquisto del biglietto del Palazzo Ducale (€ 8 e riduzioni)

Informazioni e prenotazioni: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333

Il Festival gode del sostegno e del patrocinio di: FUS (Fondo Unico dello Spettacolo del Ministero della Cultura), Regione Emilia-Romagna, Comuni di Modena, Sassuolo e Vignola, Università degli Studi Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Bologna, Diocesi di Modena e Nonantola, Fondazione di Modena, Fondazione di Vignola.

INFORMAZIONI – sito internet: www.grandezzemeraviglie.it

e-mail: info@grandezzemeraviglie.it; Tel. (+39) 059 214333 – (+39) 345 8450413

Grandezze & Meraviglie

27° Festival Musicale Estense 2024

direzione artistica Enrico Bellei

Via Ganaceto 40b – 41121 Modena – (Sede legale via Baraldi, 47 – 41124 Modena)

Tel. (0039) 059 214 333 – 345 845 0413 | Fax (0039) 178 221 2854

festival@grandezzemeraviglie.it – www.grandezzemeraviglie.it

Mercoledì 9 ottobre, ore 20.30

SASSUOLO, Palazzo Ducale ore 20.30

LE VOCI DELLA SISTINA

DAI LIBRI CORALI DELLA CAPPELLA SISTINA DI FINE ‘400

DE LABYRINTHO, MUSICA DELLA RINASCENZA

WALTER TESTOLIN direzione

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rossi bissa il titolo nel TER Historic

Un Terra Sarda Storico da dimenticare in fretta viene mitigato dalla conferma del titolo nella…

10 minuti fa

Contro la discriminazione e la violenza sulle donne: Vedrai, vedrai del Teatro Due Mondi a Faenza

La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…

4 ore fa

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…

4 ore fa

Online il trailer di “Un amico vero”, il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…

4 ore fa

“Research Day” di Medicina: tutti i valori della ricerca

Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…

4 ore fa

“Animali in Fiera”

15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter