Venerdì 6 gennaio, alle ore 16, arriva “The Chinese Acrobatic Circus of Henan”
FORLÌ – Grande spettacolo per l’Epifania al Teatro “Diego Fabbri” di Forlì dove arrivano le straordinarie acrobazie del prestigioso “The Chinese Acrobatic Circus of Henan” impegnato nel “World Tour”. Venerdì 6 gennaio, alle ore 16, sul palcoscenico andranno in scena giocolieri, acrobati, funamboli, contorsionisti e ginnasti della tradizione cinese con esibizioni capaci di stupire e affascinare bambini e adulti, per una tappa eccezionale della stagione “Family”.
“The Chinese Acrobatic Circus”, con sede a Zhengzhou, capitale della Provincia dell’Henan, è stato fondato nel 1937 ed è oggi composto dai migliori interpreti della grande nazione asiatica. Con quasi 100 milioni di abitanti, l’Henan è la provincia più popolata della Cina ed è considerata tradizionalmente la “culla della civiltà cinese”. L’arte e la disciplina acrobatica in Cina hanno infatti una storia millenaria. La compagnia di Henan mantiene e preserva le arti tradizionali acrobatiche (es. Chinese pole), mescolandole con nuovi elementi mediante l’utilizzo di tecniche e strumenti del modern circus (es. German wheel e Roues Cyr). L’eccezionale livello raggiunto ha consentito alla compagnia di aggiudicarsi numerosi riconoscimenti. Nel 1995 la compagnia ha vinto il Silver Clown in occasione dell’11ª edizione del prestigioso Festival Internazionale del Circo di Monte-Carlo, con uno strepitoso chair-balancing act. Altri prestigiosi riconoscimenti sono seguiti, come il Golden Lion all’International International Acrobatic Festival of Wuqiao nel 1997 (Group Bicycling act) e il Silver Medal al Festival Mondial du Cirque de Demain a Parigi nel 2002. La Compagnia ha effettuato tournée in tutto il mondo, toccando tra gli altri Stati Uniti, Canada, Giappone, Hong Kong, Australia, Danimarca, Francia, Singapore, Emirati Arabi. Quello che più stupisce degli acrobati di questa compagnia è che non sono solo eccezionali jugglers, ma anche bravissimi nel contorsionismo e nelle acrobazie più complesse. In questo tour europeo portano in scena uno spettacolo che sembra sfidare le leggi della fisica, elevando questa disciplina a nuove vette di perfezionismo e armonia.
A partire dal 4 gennaio, la prevendita presso la biglietteria diurna (via dall’Aste,18) sarà attiva dalle 15.30 alle 18.30 (info e prenotazioni: tel 0543 712170 e teatrodiegofabbri@comune.forli.fc.it ) e on line sul sito www.teatrodiegofabbri.it .