GRAGNANO TREBBIENSE (PC) – L’acquedotto di Gragnano Trebbiense verrà presto riqualificato per un significativo tratto e, contemporaneamente, verrà posata la fognatura fino a Campremoldo Sopra: questa è la sintesi di un importante intervento impiantistico che permetterà di razionalizzare e potenziare il sistema idrico integrato del territorio comunale. La posa delle nuove tubazioni interrate garantirà durabilità, affidabilità dei materiali e omogeneità con gli impianti esistenti: la nuova rete di distribuzione di acquedotto porterà anche notevoli vantaggi quali la riduzione degli sprechi idrici causati dalle perdite ed un servizio migliore alle utenze servite.
Il progetto degli interventi è stato sviluppato da IRETI, società del Gruppo Iren, gestore del Servizio Idrico Integrato nella provincia di Piacenza, e consiste nella sostituzione della rete idrica nel tratto compreso tra il serbatoio pensile di Campremoldo Sopra e Via Crevosi in Gragnano Trebbiense. Contestualmente avverrà la posa, per il medesimo tratto di circa tre chilometri, della fognatura che raccoglierà i reflui della frazione fino al depuratore comunale di Gragnano Trebbiense. Allo scopo verrà anche realizzato un impianto di sollevamento a fianco alle vasche esistenti, che saranno dismesse. Una volta terminati i lavori, si provvederà ad eseguire il ripristino definitivo dell’asfalto della strada comunale: l’intervento avrà una durata complessiva di 90 giorni lavorativi.
“Esprimiamo soddisfazione per l’avvio di lavori da tempo richiesti e attesi dall’Amministrazione al fine di riqualificare il sistema e ovviare ai problemi legati a frequenti rotture – ha sottolineato il Sindaco di Gragnano Trebbiense Patrizia Calza – L’esecuzione dei lavori impatterà sul traffico locale infatti sarà necessario istituire, a partire dal 07 Ottobre 2019 al 20 Dicembre 2019, dalle ore 07.00 alle ore 18.00 IL DIVIETO TEMPORANEO DI CIRCOLAZIONE per tutti i veicoli, esclusi i residenti, nel tratto di strada da via Brodo e via Caselle alla Frazione di Campremoldo Sopra. Ci scusiamo con la cittadinanza per gli inevitabili disagi alla circolazione e ringraziamo Iren e la Regione per aver accolto la nostra richiesta”
I lavori, dell’importo totale di circa 547.000 euro, sono stati finanziati al 50% dalla Regione Emilia Romagna attraverso un contributo proveniente dal Piano Operativo Ambiente “Interventi per la tutela del territorio e delle acque” mentre la restante parte e la posa della fognatura sono previsti dal programma operativo degli interventi ATERSIR per il 2019.