PARMA – Ieri pomeriggio il sindaco Federico Pizzarotti, vice presidente Anci, ha partecipato all’evento internazionale “Global Cities. La diplomazia della sostenibilità”, organizzato dal Centro Studi Americani via web.
“Transizione digitale ed ecologica – ha dichiarato il Sindaco – rappresentano due tra le sfide più importanti del prossimo futuro. In Italia le città, da alcuni anni, stanno attuando politiche di eco-sostenibilità e di digitalizzazione in grado di rispondere alle nuove esigenze dei propri concittadini, a un miglioramento della qualità della vita e dei servizi. Per vincere la sfida servono però politiche e riforme nazionali: dobbiamo avviarci tutti con coerenza e pragmatismo nella direzione della transizione ecologia e digitale, serve una visione nazionale omogenea e chiara. Le città hanno raccolto la sfida e sono pronte al cambiamento”.
Il confronto su sostenibilità e global cities è stato animato da personalità di rilevanza internazionale come Penny Abeywardena, Commissario per gli affari internazionali dell’amministrazione De Blasio, Sheila Foster, docente a Georgetown e già a capo del Global Parliament of Mayors ed Ermete Realacci, Presidente di Symbola.
Il dibattito è stato moderato da Giovanni Antonelli, Coordinatore scientifico del Green Bridge del CSA e Max Weber Fellow EUI, e ha favorito il dialogo tra le amministrazioni italiane e quelle statunitensi, approfondendo i temi delle sfide e delle opportunità della city diplomacy in ambito politico, industriale e sociale.
REGGIO EMILIA - Nel weekend è andata in scena la diciannovesima giornata del campionato di…
Appuntamento martedì 18 marzo, nella spiaggia libera di Piazza Primo Maggio, alle ore 21 CATTOLICA…
RIMINI - Proseguiranno anche questa settimana gli interventi di manutenzione straordinaria all’infrastruttura del Metromare programmati…
PARMA - Il progetto “Rotture Trasformative” si propone di ridefinire gli strumenti e le modalità…
BELLARIA IGEA-MARINA (RN) - Grande narratore di storie e personaggi sportivi Federico Buffa inanella successi…
Da martedì 18 marzo sarà attivato nei distretti telefonici di Modena, Mirandola e Sassuolo (Mo).…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X