Mirandola

Gli studenti dell’Istituto Galilei di Mirandola realizzano scacchi artigianali

MIRANDOLA (MO) – Le classi 3°L e 4°L dell’istituto G. Galilei di Mirandola – indirizzo Industria e Artigianato per Made in Italy – Meccanico, hanno ideato una Unità Didattica di Apprendimento che prevede tutte le fasi di realizzazione di un prodotto, coinvolgendo il maggior numero di discipline possibili.

Il professor Sansone e la professoressa Benanti hanno illustrato l’origine degli scacchi e la loro diffusione nel mondo, cogliendo l’occasione per spiegare la struttura di un testo regolativo. Il professor Colonna ha supportato gli studenti nella progettazione dei pezzi attraverso l’utilizzo di software di disegno 2D/3D, mentre il professor Fucci ha supervisionato la loro realizzazione utilizzando le macchine utensili presenti nella scuola. Il professor Attianese, invece, si è dedicato all’insegnamento delle regole e delle strategie del gioco.

L’intento è stato quello di mettere in atto abilità e competenze acquisite negli anni, anche nei percorsi di alternanza scuola/lavoro, nei quali i ragazzi coinvolti hanno saputo distinguersi, e il valore di unire idee e diversità, in cui ogni alunno e ogni insegnante potesse dare il proprio contributo attraverso il linguaggio universale del gioco, tenendo conto dei diversi stili di apprendimento e abilità, favorendo così l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali (BES), un punto di forza dell’istituto nel corso degli anni. A tale scopo, i docenti di sostegno Mazzone, Fratangelo, Marzo, Iennaco e Scalercio hanno fornito il loro contributo attraverso l’implementazione di metodologie che incentivassero il lavoro cooperativo.

Le difficoltà riscontrate sono state legate soprattutto ai mezzi limitati e al reperimento di materie prime come ottone e alluminio, a causa dell’aumento dei costi. Scacchiere e pedine sono state prodotte con macchinari datati, non automatizzati. Questo svantaggio, però, ha fatto sì che ogni pezzo fosse unico, perché realizzato manualmente.

L’ultimo passo è stato l’organizzazione di un torneo che vedrà sfidarsi studenti, educatori, insegnanti e il dirigente scolastico.

L’auspicio è che iniziative di questo tipo possano aprire la strada a nuovi e più ampi progetti, coinvolgendo altre classi, le comunità locali e le aziende del territorio.

Per ulteriori informazioni o per acquistare gli scacchi artigianali, al fine di finanziare nuovi materiali, è possibile scrivere o telefonare ai contatti istituzionali presenti al seguente link: https://www.galileimirandola.edu.it/pagine/contatti

N.B. Anche il presente comunicato stampa fa parte del progetto, scritto dai ragazzi con l’ausilio del prof Montesano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Rodari tante “Belle storie” d’autunno per i più piccoli

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

3 ore fa

Università di Parma: assegnate le dirigenze delle aree

Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…

3 ore fa

Premio per la miglior tesi “Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”

Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…

3 ore fa

Modifiche alla viabilità in centro storico per il “Festival Internazionale a Ferrara 2024”

Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…

3 ore fa

Grandezze & Meraviglie: il 2 ottobre QUINTET: MOZART & BEETHOVEN a Vignola

VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…

4 ore fa

“Screening Night”: serata di informazione e sensibilizzazione su contrasto all’HIV e prevenzione AIDS

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter