Opere di ripavimentazione in via Comacchio, via della Grotta, via Ro e a Cona. Terminati i marciapiedi di via Carlo Mayr e via Piangipane e il nuovo tratto ciclabile in via Bologna
FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o previsti dal 4 ottobre 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
INTERVENTI STRADALI
– Al via la riasfaltatura di un tratto di via Comacchio
Lunedì 4 ottobre 2021 inizieranno i lavori di rifacimento del manto stradale di via Comacchio, nel tratto dall’incrocio a rotatoria con via Aldo Moro fino all’incrocio a rotatoria con via Tambellina (località Cona).
Durante la realizzazione dei lavori, della durata presunta di 5 giorni lavorativi (salvo avverse condizioni meteo), il transito veicolare sarà disciplinato a senso unico alternato con impiego di operatori su strada.
Impresa esecutrice: I.C.S. Impresa Conglomerati Strade srl (Limena – PD)
– In partenza la ripavimentazione del marciapiedi di via della Grotta
Martedì 5 ottobre 2021 inizieranno i lavori di riasfaltatura del marciapiedi di via della Grotta nel tratto tra via Piangipane e via Rampari di San Paolo (v. planimetria).
La durata dei lavori prevista è di 15 giorni lavorativi salvo avverse condizioni meteo.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia – FE).
– Al via il rifacimento della pavimentazione dell’area mercatale di Cona
Lunedì 4 ottobre 2021 avranno inizio i lavori di rifacimento della pavimentazione dell’area mercatale di Cona. L’area in oggetto, della superficie di circa 1.600 mq, è confinante a sud con la via Comacchio (all’altezza del numero civico 943) e a nord con la golena del Po di Volano – Risvolta di Cona.
Le fasi del cantiere prevedono: sfalcio della vegetazione infestante nell’area golenale; scavi e preparazione dei sottofondi; realizzazione di nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso; rifacimento della segnaletica orizzontale.
Durante i lavori, della durata prevista di 2 settimane, saranno interdetti il transito veicolare e la sosta.
Il programma lavori potrebbe subire modifiche per eventuali imprevisti o condizioni meteo avverse.
Ditta esecutrice: Impresa Moretti srl – via M. Tassini 6 – FERRARA.
– In corso interventi per la ripavimentazione e la messa in sicurezza di via Ro, con chiusura al transito
Sono iniziati giovedì 30 settembre 2021 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento di parti della pavimentazione stradale di via Ro, nel tratto compreso tra via Motta e via della Sbarra.
L’intervento avrà la funzione di mettere in sicurezza alcune significative deformazioni della carreggiata, causate da smottamenti del rilevato stradale verso il contiguo canale di bonifica.
I lavori seguono quelli di consolidamento delle sponde già realizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
Oltre al rifacimento della pavimentazione, è prevista la ricostruzione delle banchine stradali e il rifacimento della segnaletica orizzontale.
Durante le fasi del cantiere sarà interdetto il transito veicolare, con accesso consentito ai residenti.
Salvo imprevisti, o condizioni meteo avverse, l’intervento si concluderà entro mercoledì 6 ottobre 2021.
L’impresa esecutrice è la Costruzioni Italstrade srl (di Migliaro di Fiscaglia – FE).
– In conclusione la ripavimentazione di corso Piave
Sono in via di conclusione i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per il rifacimento della pavimentazione stradale di corso Piave nel tratto compreso tra viale IV Novembre e corso Vittorio Veneto. Nelle ore di operatività del cantiere il transito sarà regolato a senso unico alternato tramite impianto semaforico o operatori su strada.
L’impresa esecutrice è la Robur Asfalti srl (di Quartesana – FE).
– In corso le opere per il completamento del percorso ciclo pedonale di via Goretti
Sono in corso dal 27 settembre 2021 i lavori per il completamento del percorso ciclo pedonale di via Goretti.
L’intervento, affidato alla ditta Albieri srl di Ferrara, prevede la realizzazione di un nuovo tratto ciclo-pedonale da via Patrizio Antolini a via Giuseppe Fabbri, che si congiungerà con i percorsi esistenti sulla via Goretti.
Obiettivo dell’intervento è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione di cicli e pedoni in un’area ad alta concentrazione di traffico, vista la presenza di un plesso scolastico, di un centro sportivo e della piscina comunale di via Pastro.
Il nuovo percorso avrà una lunghezza complessiva di circa 300 metri e sarà realizzato in “sede propria”, con una larghezza media di 2,5 m. La pavimentazione sarà in conglomerato bituminoso, con bordi di contenimento in calcestruzzo bocciardato.
La durata prevista dei lavori è di 45 giorni. Il costo complessivo dell’opera è di 120 mila euro e sarà finanziato con contributi statali.
– In corso la ripavimentazione in porfido di largo Castello a Ferrara
Sono in corso dal 20 settembre 2021, per una durata presunta di circa 3 mesi, i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la manutenzione della pavimentazione in cubetti di porfido di largo Castello a Ferrara, con l’istituzione di un’area di cantiere, sul lato del Castello Estense, nel tratto tra viale Cavour e corso della Giovecca.
AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: E’ in corso di realizzazione la ripavimentazione del fronte del largo prospiciente il Castello dove, in fase di scavo, sono state rinvenute diverse tracce murarie e pavimentali attualmente in fase di pulizia, studio e rilievo da parte del team di archeologi incaricati e coordinati dalla Soprintendenza.
I lavori stradali stanno comunque proseguendo senza rallentamenti e nel tratto privo di reperti è in corso di realizzazione il pacchetto di sottofondo.
LA SCHEDA: Il progetto prevede il completo rifacimento del sottofondo e la ripavimentazione in pietra naturale (cubetti di porfido e masegne di granito) della parte carrabile di largo Castello, utilizzando i materiali precedentemente rimossi e ripuliti, integrati, ove necessario, con nuovi materiali della stessa tipologia. La superficie complessiva oggetto dei lavori è di circa 1.931 mq. L’intervento non interesserà i marciapiedi in lastre di trachite, ma la sola carreggiata stradale che, considerato l’elevato volume di traffico dell’area, presenta importanti deformazioni e avvallamenti. Resteranno pressoché invariate le quote altimetriche e le pendenze attuali della pavimentazione in ascesa verso il Castello; i punti di raccolta delle acque meteoriche, consistenti in cinque piccole bocche di lupo localizzate sul fronte nord della strada, saranno sostituite da nuove caditoie in ghisa. Saranno realizzate anche le predisposizioni edili per il risanamento dell’impianto semaforico esistente. Impresa esecutrice: Porfidi Dell’isola Srl (Bonate Sopra – BG).
VIABILITA’: La viabilità sull’asse corso Giovecca – viale Cavour durante questa fase dei lavori, sarà comunque regolamentata a doppio senso di circolazione sulla semi carreggiata non interessata dal cantiere, saranno contestualmente revocate tutte le aree di sosta presenti sul lato dei civici pari.
Saranno revocati gli attraversamenti pedonali presenti in prossimità di corso Ercole I d’Este e in prossimità di Borgo dei Leoni, con contestuale chiusura del marciapiede a lato del Castello; il transito pedonale dovrà quindi utilizzare i soli attraversamenti pedonali presenti in viale Cavour all’intersezione con largo Castello all’altezza dei Giardini 20-29 maggio 2012 e in corso della Giovecca all’intersezione con corso Martiri della Libertà.
Al fine di permettere l’ingresso e l’uscita in sicurezza da corso Martiri della Libertà sarà inoltre arretrato il semaforo su quest’ultima via per la provenienza da piazza Trento Trieste.
Su Largo Castello nel tratto compreso tra il controviale Cavour e il viale principale sarà installata un’area di cantiere per deposito materiali sul lato del Castello, istituendo il senso unico di marcia in direzione del viale principale nel tratto medesimo.
Saranno possibili rallentamenti ed estensioni dei tempi di attesa ai semafori su tutte le direttrici di marcia.
In tutti i tratti interessati dai lavori il transito pedonale sarà garantito in condizioni di massima sicurezza e il transito ciclabile, qualora non sussistano le condizioni di sicurezza, dovrà essere condotti a mano con eventuale percorso alternativo.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso e di deviazione nei tratti interessati.
– Terminato il rifacimento del marciapiede di via Carlo Mayr
Sono terminati i lavori di rifacimento del marciapiede di via Carlo Mayr, dall’intersezione con via Porta d’Amore fino a viale Alfonso I d’Este, sul lato destro nella direzione di marcia. In un secondo momento sarà realizzato il rifacimento dell’ultimo breve tratto in corrispondenza della chiesa ‘della Madonnina’ all’intersezione con via Formignana.
I lavori sono stati eseguiti in subappalto dalla ditta Costruzioni Ital Strade (di Migliarino – FE).
– In via Modena partiti gli interventi di ‘cucitura’ del segmento ferrarese della ciclovia VenTo
È avvenuta lo scorso 6 settembre 2021 la consegna da parte del Comune di Ferrara alla ditta I.M.A.B. Costruzioni srl (di Este – PD) dei lavori di ‘cucitura’ necessari a dare linearità al segmento ferrarese della ciclovia ‘VenTo’, l’itinerario cicloturistico interregionale destinato a collegare Venezia a Torino, lungo gli argini del Po.
I primi lavori in città, in partenza in questi giorni, riguarderanno la via Modena, dove saranno eseguite due diverse opere in altrettanti punti della via. La prima prevede, nel tratto di via Modena tra via Gulinelli e via Marconi, la realizzazione di un percorso ciclopedonale della larghezza di 2,6 metri, sul tracciato dell’attuale marciapiedi che sarà appositamente allargato. L’intervento sarà reso possibile dal parziale spostamento dell’asse stradale, con l’occupazione di parte della banchina libera sul lato nord. La seconda, invece, prevede la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile di circa 70 metri per collegare la ciclovia turistica ‘Burana’, dal punto in cui si immette sulla via Modena fino all’attraversamento pedonale protetto esistente sulla stessa via, dando così continuità all’itinerario. AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre: sono partiti in questi giorni, in via Modena, zona fronte COOP / SELF, i lavori di allargamento della sede stradale lato SELF che permetteranno poi di allargare il marciapiede sul lato opposto per trasformarlo in ciclo pedonale.
I lavori in via Modena non comporteranno chiusure al traffico, ma richiederanno restringimenti della carreggiata, con possibili disagi per il traffico, inevitabili per garantire la sicurezza della circolazione.
– Nuovi marciapiedi in via Borgo dei Leoni
Sono in corso, dal 19 luglio 2021, i lavori per il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto di via Borgo dei Leoni.
L’appalto, affidato dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, interesserà entrambi i marciapiedi della via, nel tratto compreso tra Largo Castello e il palazzo sede del Tribunale, lato civici pari, per una lunghezza di circa 220 m, ed il tratto compreso tra Largo Castello ed il civ. 61, lato civici dispari, incluso il tratto di marciapiede antistante il palazzo sede della Camera di Commercio, per una lunghezza di circa 273 m. I nuovi marciapiedi saranno in trachite, tranne nel tratto dei civici dispari tra piazza Torquato Tasso e il civico 61, dove sarà rifatta la pavimentazione in asfalto. Le opere di ripavimentazione saranno eseguite per tratti.
Durata cantiere circa 4 mesi (dal 19 luglio 2021). Importo totale opera: 250.000 euro finanziato con risorse comunali (avanzo di amministrazione applicato al bilancio di previsione per l’anno 2020). AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: E’ stata completata la pavimentazione dei marciapiedi sul lato dei numeri civici pari nel tratto compreso tra largo Castello e via Previati; sul lato opposto è stato completato il rifacimento fino a via Padiglioni ed è in corso il rifacimento dei marciapiedi fino a piazzetta Tasso. Dalla prossima settimana i lavori interesseranno il lato est nel tratto da via Previati all’ingresso del tribunale.
– In corso il rifacimento della pavimentazione in ciottoli e trachite di via del Turco e il rifacimento del marciapiede di via Piangipane
Proseguono i lavori, iniziati lo scorso 9 marzo, a cura del Comune di Ferrara, per la riqualificazione di via del Turco. Durante l’intero periodo di esecuzione dei lavori i tratti interessati resteranno chiusi al transito. In programma il rifacimento dei camminamenti in lastre di trachite e dell’acciottolato stradale, oltre al ripristino, nell’intera via del Turco, delle reti idrica e fognaria a cura di Hera. A seguire, sempre nell’intera via, anche il rifacimento dell’impianto di illuminazione pubblica. AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: E’ già stato completato il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi tra via Ripagrande e piazzetta San Michele. E’ stata rimossa la pavimentazione tra piazzetta San Michele e via del Podestà e consegnata l’area ad Hera per il rifacimento delle reti idrica e fognaria.
In via Piangipane – AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: Sono stati completati i nuovi marciapiedi in via Piangipane, da via della Grotta a via Chiozziono, in calcestruzzo pettinato, e sarà in seguito realizzata l’applicazione del trattamento superficiale del calcestruzzo. Si è attesa la conclusione della mainfestazione “Festa del libro ebraico” per iniziare il rifacimento del tratto di marciapiedi antistante il MEIS che sarà completato entro il 28 ottobre 2021. In corrispondenza del MEIS verrà allargata l’attuale piattaforma in trachite e porfido, con l’utilizzo dei medesimi materiali, per ottenere il duplice risultato di indurre le auto a rallentare in conseguenza al restringimento della carreggiata (portata a 4 mt.) e di realizzare uno slargo urbano arredato che valorizzi l’ingresso del museo. Imminente anche la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione. Entro ottobre saranno iniziati i lavori di riasfaltatura della sede stradale.
Gli interventi di via del Turco e via Piangipane rientrano nel progetto di “Realizzazione di opere di accessibilità e percorsi ciclo pedonali dal Meis al centro storico ed al quartiere ebraico”, inserito nell’ampia opera del Comune di Ferrara per la rigenerazione urbana della zona ex Mof-Darsena-Meis, finanziato con fondi statali del ‘Bando Periferie’ (lotto B3).
– Terminato il nuovo tratto ciclabile su via Bologna tra via Caselli e via Sammartina
AGGIORNAMENTO dell’1 ottobre 2021: Il nuovo tratto ciclabile su via Bologna, tra via Caselli e via Sammartina è interamente COMPLETATO e utilizzabile, sono in corso le ultime opere di segnaletica e alcuni piccoli interventi di finitura.
L’opera, affidata dal Comune di Ferrara alla ditta Eredi Fantoni Adriano srl, ha consentito la realizzazione di un percorso ciclopedonale bidirezionale, promiscuo per ciclisti e pedoni, che , unito a quello esistente, permette il collegamento diretto del quartiere di via Bologna, zona Chiesuol del Fosso, con il centro cittadino.
Il nuovo tratto ciclopedonale, della lunghezza di circa 800 metri e di larghezza pari a 2,50 metri, si sviluppa, in sede propria, sul lato dei civici dispari di via Bologna.
VIABILITA’
– Senso unico alternato in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario per i lavori alle reti del teleriscaldamento
Nell’ambito dei lavori di realizzazione delle nuove reti del teleriscaldamento del comparto di via Bologna, a Ferrara, dallo scorso 14 settembre per una durata di circa 2 mesi, sarà attiva un’area di cantiere in via Bologna tra via G. Pesci e via Foro Boario, con modifiche alla viabilità.
In particolare, nel tratto interessato il transito veicolare sarà regolamentato a senso unico alternato mediante l’impianto semaforico presente all’intersezione tra via Bologna e via Foro Boario, implementato da una lanterna semaforica per la provenienza sud, che sarà posta in via Bologna all’intersezione con via Pesci.
Nella via Bologna sarà revocato il transito pedonale in corrispondenza del numero civico 223; si consiglia pertanto di utilizzare gli attraversamenti in corrispondenza del civico 245 e all’intersezione con via Foro Boario. Inoltre saranno revocate le fermate Bus in corrispondenza dei civici 170-172 e dei civici 201-203.
I veicoli provenienti da via G. Pesci, all’intersezione con via Bologna, avranno l’obbligo di svolta a sinistra in direzione Wagner – Beethoven.
Tutte le indicazioni sulle modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso, in prossimità dei tratti interessati.