Gli interventi e le modifiche alla circolazione nel territorio comunale di Ferrara dal 30 gennaio 2023

84
via borgo dei leoni lavori marciapiedi

Rifacimento marciapiedi: lavori in Borgo dei Leoni e in via Ugo Bassi. Manutenzione ponte via Panigalli. Proseguono gli interventi su strade

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 30 gennaio 2023 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

INTERVENTI STRADALI

– Ripavimentazione marciapiedi in città: in partenza i lavori in via Borgo dei Leoni
Inizieranno lunedì 30 gennaio
2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento dei marciapiedi di via Borgo dei Leoni, su entrambi i lati, da piazzetta Combattenti e corso Porta Mare (v. planimetria).
I marciapiedi verranno pavimentati con nuova finitura in cemento spazzolato al posto dell’attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso. Saranno inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
I lavori si svolgeranno in due fasi distinte.
La prima fase, dal 30 gennaio per circa 3 settimane salvo imprevisti, interesserà il tratto da piazzetta Combattenti a via Mascheraio, con chiusura al transito del tratto stesso e divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
Per entrambe le fasi dei lavori, in piazzetta Combattenti sarà revocata la ztl e sarà invertito il senso unico di marcia (che diventerà quindi con direzione da via Borgo dei Leoni a corso Ercole I d’Este). In corso Ercole I d’Este sarà revocata la ztl per i veicoli diretti da piazzetta Combattenti verso corso Porta Mare.
La seconda fase, della durata prevista di 4-5 settimane salvo imprevisti, interesserà invece il tratto da via Mascheraio a corso Porta Mare. In questo periodo rimarranno in vigore i provvedimenti di viabilità già previsti nella prima fase e sarà interrotto il transito anche nel tratto di via Borgo dei Leoni da via Mascheraio a corso Porta Mare, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati della strada. Inoltre, nelle fasi in cui i lavori interesseranno le aree di intersezione tra via Mascheraio e via Borgo dei Leoni, via Mascheraio sarà interrotta al transito tra via Palestro e via Borgo dei Leoni, con divieto di sosta 0-24 e ripristino del doppio senso di marcia per gli autorizzati. In vicolo del Voltino sarà interrotto l’accesso a via Borgo dei Leoni e ripristinato il doppio senso di marcia.
Per entrambe le fasi dei lavori saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dagli interventi, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Pertanto l’impossibilità di accedere al proprio garage sarà limitata all’effettiva esecuzione dei lavori nei corrispondenti tratti dove sono ubicati gli accessi carrabili.
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica presente nelle aree interessate.

Le imprese esecutrici dei lavori sono la ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia – FE) e la Europav – (Ariano Polesine – RO) entrambe in subappalto dalla ditta B.A.T.E.A. (Concordia sul Secchia – MO).

– Ripavimentazione marciapiedi in città: in conclusione i lavori in via Previati. Strada riaperta dal pomeriggio del 30 gennaio
Sono in via di conclusione i lavori a cura del Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Previati sul lato dei numeri civici dispari.Salvo imprevisti, la strada sarà riaperta al transito nel pomeriggio di lunedì 30 gennaio 2023.
Il marciapiede è stato pavimentato con finitura in cemento spazzolato al posto dell’attuale pavimentazione in mattonelle di cemento.
In linea con le indicazione del Piano comunale per l’Eliminazione delle barriere architettoniche, sono state realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
Fino al termine dei lavori l’intera via Previati (da via Mentessi a via Borgo dei Leoni) sarà interrotta al transito (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
Sarà consentito l’accesso a via Borgo dei Leoni da corso Ercole I d’Este – via Padiglioni, con temporanea sospensione della ztl lungo il percorso (ossia nel tratto di corso Ercole I d’Este da largo Castello a via Padiglioni, in tutta la via Padiglioni, e nel tratto di via Borgo dei Leoni da via Padiglioni a via Previati).
Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dell’area interessata.
Le imprese esecutrici dei lavori sono la ditta Costruzioni Ital Strade (Fiscaglia – FE) e la ditta Europav (Ariano Polesine – RO), entrambe in subappalto dalla ditta Moretti srl. (Ferrara)

– Ripavimentazione marciapiedi in città: in corso i lavori in via Ugo Bassi, con chiusura al transito dell’intera via
Sono iniziati il 12 gennaio 2023 i lavori programmati dal Comune di Ferrara per il rifacimento del marciapiede di via Ugo Bassi sul lato dei numeri civici dispari (unico marciapiede esistente).
Il marciapiede verrà pavimentato con nuova finitura in cemento spazzolato al posto dell’attuale pavimentazione in conglomerato bituminoso.
La larghezza sarà aumentata a 120 cm nel primo tratto (con provenienza da via Savonarola) rispetto agli attuali 100 cm. Il restante tratto presenta già una larghezza di 150 cm e quindi a norma di legge.
Saranno inoltre realizzate alcune modifiche per migliorare la fruibilità del camminamento.
Salvo imprevisti, i lavori avranno una durata di circa 3 settimane e saranno eseguiti in due fasi. AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023: la prima fase si è conclusa, e dal 26 gennaio è in corso la seconda fase con la CHIUSURA AL TRANSITO dell’intera via (eccetto autorizzati).
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori (con temporaneo ripristino del doppio senso di circolazione), solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Moretti srl e in subappalto la Europav (di Ariano Polesine – RO).

– In corso i lavori di adeguamento di alcune fermate della linea 7 in via dei Calzolai
Lunedì 23 gennaio 2023 sono iniziati i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per l’adeguamento di tre fermate autobus della linea 7 in via dei Calzolai.
Si tratta in particolare di due fermate all’altezza del numero civico 333 (fermate n.3 e 4, v. planimetria) e di un’altra fermata all’altezza del civico 455 (fermata direzione Francolino – n.6).
I lavori sono mirati a migliorare la fruibilità per le persone con ridotta capacità motoria e ipovedenti, grazie alla realizzazione di piazzole rialzate e dotate di segnaletica tattilo-plantare.
I lavori dureranno circa 2 settimane (salvo imprevisti meteo) senza interruzione della viabilità, con l’istituzione di un senso unico alternato in corrispondenza dei tratti interessati.
L’impresa esecutrice dei lavori è la ditta Geocostruzioni srl (Tresignana – FE).

– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione dei marciapiedi e di un nuovo tratto di fognatura e allacci acqua e gas; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo – AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023 – Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO. 
Completata la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada fino all’ingresso del parcheggio Kennedy, attualmente è in corso la realizzazione di un nuovo tratto di fognatura e degli allacci acqua e gas dal civico n.  43 al n. 11. Sono iniziati anche i lavori anche sul lato nord, a partire da corso Isonzo, per la realizzazione dei nuovi marciapiedi e nei prossimi giorni inizierà la piantumazione dei nuovi alberi nell’area verde tra la strada e la nuova ciclabile.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.

– Progetto Air Break, nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino: proseguono i lavori in corso Isonzo – AGGIORNAMENTO del 27 gennaio 2023
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, proseguono in corso Isonzo, dove è già stato realizzato il tracciato, con relativo sottofondo, del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.
In via Mulinetto, invece, è già stato realizzato il muro di sostegno nel tratto tra il Ponte della Pace e via dello Zucchero che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale ed è stato realizzato il bauletto a delimitazione della futura pista ciclabile tra il Ponte della Pace e via Argine ducale. Sono state, inoltre, realizzate le opere edili per il nuovo impianto di illuminazione sull’intero tracciato della pista; è stata realizzata la nuova rete fognaria tra via dello Zucchero e via Argine ducale; ed è stato prolungato il parapetto del Ponte della Pace fino all’imbocco della pista ciclabile.
Nelle prossime settimane le lavorazioni in via Mulinetto saranno sospese in attesa che le condizioni meteorologiche consentano di  proseguire con la realizzazione delle pavimentazioni e l’esecuzione dei lavori nell’area verde.

– ‘Bando periferie’: in corso il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo
Sono iniziati il 24 ottobre 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.

– Via della Paglia: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Lo scorso 18 ottobre
ha preso il via la “Fase B” dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito,  compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie
nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola,
nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola è aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.

I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).

– Riqualificazione via Arginone: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile
In via Arginone, dopo la conclusione dei lavori di Hera ai sottoservizi, sono ripresi dal 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. Dalla prossima settimana i lavori saranno sospesi in attesa di temperature idonee per la stesa del conglomerato bituminoso, ultima lavorazione residua insieme alla posa della segnaletica orizzontale e verticale.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.

MANUTENZIONE PONTI

Al via la manutenzione del ponte di via Panigalli con modifiche alla circolazione
Prenderanno il via lunedì 30 gennaio e proseguiranno fino alla fine del mese di marzo 2023, salvo imprevisti, i lavori programmati dal Comune di Ferrara per la manutenzione del ponte di via Panigalli all’intersezione con la via Oppietto. Gli interventi sul ponte in muratura prevedono la ricostruzione e il consolidamento dei muri andatori, il consolidamento estradossale della volta, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo armato e opere di protezione spondale.
Per consentire l’installazione dell’area di cantiere, la via Panigalli sarà chiusa nel tratto dall’incrocio con via del Platano fino all’incontro con via Pomposa, fino al termine dei lavori. Sarà consentito, comunque, il passaggio ai veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sarà interrotto il transito anche nella via Oppietto nel tratto compreso tra via delle Lenze e via Panigalli, saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
Sulla via Pomposa per il transito veicolare proveniente dalla periferia e diretto verso la città, in corrispondenza con la via Panigalli sarà inibita la svolta a sinistra; il transito dovrà pertanto proseguire diritto/ destra, mentre in direzione mare si potrà procedere diritto/ sinistra.

VIABILITÀ

– Via Gobetti interrotta al transito per lavori di posa di nuova condotta del gas
Dal 24 gennaio 2023 via Gobetti (da via Amendola a via Vaspergolo) a Ferrara è interrotta al transito per consentire l’esecuzione di lavori a cura di Hera per la posa di una nuova condotta del gas.
La chiusura al transito sarà in vigore nelle sole giornate dal martedì al giovedì, fino al termine dei lavori, per evitare di creare disagi alla circolazione nelle giornate del mercato settimanale in centro storico (lunedì e venerdì).

– In via Marconi possibili rallentamenti della circolazione per interventi di rinnovo della condotta idrica
Il 16 gennaio 2023 sono iniziati i lavori, a cura di Hera, per il rinnovo della condotta idrica in via Marconi, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova.
Durante l’esecuzione dei lavori, che si svolgeranno in diverse fasi per una durata complessiva di circa 150 giorni salvo imprevisti, saranno possibili code e rallentamenti in tutto l’asse di via Marconi nel tratto compreso tra via Michelini e via Padova – Plebiscito.
Le lavorazioni procederanno da via Roiti il cui semaforo sarà programmato in modo tale da gestire il traffico a senso unico alternato sui tre bracci dell’intersezione, per poi proseguire sulla via Padova e in ultimo in via Plebiscito.