Illuminazione: terminati i nuovi impianti di San Cristoforo e via delle Vigne. Proseguono gli interventi su strade, ciclabili e sottoservizi
FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità attualmente in corso o in partenza nella settimana del 27 dicembre 2022 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
ILLUMINAZIONE PUBBLICA
– In fase di completamento gli interventi di illuminazione architetturale per una serie di palazzi e monumenti cittadini – AGGIORNAMENTO del 23 dicembre 2022
Sono in fase di completamento gli interventi di riqualificazione dell’illuminazione architetturale di una serie di palazzi storici e monumenti di Ferrara, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio architettonico e urbanistico della città, nell’ambito dell’opera di riqualificazione energetica e impiantistica della pubblica illuminazione del territorio comunale, affidata dal Comune ad Hera Luce srl. Il programma ha riguardato in particolare: il Castello estense, palazzo Bevilacqua – Costabili, Bagni Ducali, basilica di San Giorgio, chiesa di San Cristoforo, palazzo Paradiso, palazzo Schifanoia, palazzina Marfisa d’Este e la cinta muraria cittadina.
Restano da eseguire le ultime opere di dettaglio.
In questi giorni è terminata la realizzazione della nuova illuminazione della chiesa di San Cristoforo.
– In corso il secondo lotto di interventi di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica – AGGIORNAMENTO del 23 dicembre 2022
E’ in corso il secondo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica degli impianti di pubblica illuminazione, previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce S.r.l. In programma interventi di efficientamento energetico e adeguamento normativo per circa 7.374 punti luce. Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 6.655 apparecchi illuminanti.
Nei giorni scorsi sono terminati i lavori di realizzazione della nuova illuminazione di via delle Vigne.
I lavori sono sospesi fino all’8 gennaio 2023.
IMPIANTI SEMAFORICI
– In corso la realizzazione di un nuovo impianto semaforico tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione
Hanno preso il via mercoledì 26 ottobre 2022 gli interventi per la realizzazione di nuovo impianto semaforico, all’intersezione tra via Bologna, via Buttifredo e via Navigazione, a Ferrara.
Obiettivo dell’opera è quello di migliorare le condizioni di sicurezza per la circolazione nell’area dell’incrocio, che allo stato attuale, è privo di qualsiasi sistema per la regolazione dei flussi di traffico, ed stato teatro di diversi incidenti stradali. Per questo motivo, l’Amministrazione comunale di concerto con ANAS ha progettato il nuovo impianto semaforico finalizzato a regolare il traffico dell’intersezione, garantendo un transito in piena sicurezza non solo alle automobili, ma anche a pedoni e ciclisti. Sarà, infatti, realizzato un attraversamento pedonale, nel pieno rispetto delle norme sull’abbattimento delle barriere architettoniche, assicurando così la fruizione da parte di tutti gli utenti della strada. L’esecuzione dell’intervento è stata affidata dal Comune a Hera Luce spa. AGGIORNAMENTO del 16 dicembre 2022: l’installazione del nuovo semaforo è già stata realizzata. Restano da eseguire le opere di completamento che saranno realizzate dal Comune nel prossimo mese di gennaio e che riguardano: la segnaletica orizzontale e verticale, le asfaltature e i percorsi protetti. L’impianto sarà messo in funzione entro il mese di gennaio 2023.
IMPIANTI SMART CITY – AGGIORNAMENTO del 23 dicembre 2022
Sono in fase di completamento, con la realizzazione delle ultime opere di dettaglio, i lavori per la realizzazione della nuova rete smart city Ferrara.
Gli interventi hanno consentito la posa di una nuova rete in fibra ottica, della lunghezza complessiva pari a 13 km, a cui sono interconnessi n.12 Access Point Wi Fi, n.4 Totem informativi, n.25 nuove telecamere di videosorveglianza, n.5 edifici Comunali e n.40 nodi di rete, predisposti per future possibili espansioni ed implementazioni.
INTERVENTI STRADALI
– Progetto Air Break, nuovo percorso ciclabile che collegherà il Tecnopolo con il quartiere Giardino: proseguono i lavori in corso Isonzo – AGGIORNAMENTO del 23 dicembre 2022
Proseguono i lavori a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del progetto Air Break, per la realizzazione dei nuovi percorsi ciclopedonali lungo via Mulinetto e corso Isonzo, progettati secondo criteri di sostenibilità ambientale.
Gli interventi, finanziati interamente dal Programma Europeo UIA (Urban Innovative Actions) e affidati alla ditta Slurry srl, proseguono in corso Isonzo, dove è già stato realizzato il tracciato, con relativo sottofondo, del nuovo percorso ciclo-pedonale sull’area verde, al fine di collegarlo al tratto esistente tra via Rampari di San Paolo e via Darsena.
In via Mulinetto, invece, è già stato realizzato il muro di sostegno nel tratto tra il Ponte della Pace e via dello Zucchero che permetterà l’allargamento della carreggiata stradale e l’inserimento del nuovo tracciato ciclo-pedonale ed è stato realizzato il bauletto a delimitazione della futura pista ciclabile tra il Ponte della Pace e via Argine ducale. Sono state, inoltre, realizzate le opere edili per il nuovo impianto di illuminazione sull’intero tracciato della pista; è stata realizzata la nuova rete fognaria tra via dello Zucchero e via Argine ducale; ed è stato prolungato il parapetto del Ponte della Pace fino all’imbocco della pista ciclabile.
Nelle prossime settimane le lavorazioni in via Mulinetto saranno sospese in attesa che le condizioni meteorologiche consentano di proseguire con la realizzazione delle pavimentazioni e l’esecuzione dei lavori nell’area verde
– ‘Bando periferie’: in corso il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo
Sono iniziati il 24 ottobre 2022 i lavori, a cura del Comune di Ferrara, nell’ambito del ‘Bando periferie’ (lotto B1-B2), per il rifacimento della rotatoria tra via Piangipane e corso Isonzo. Il progetto prevede il ridimensionamento della rotatoria, per consentire la costruzione di un nuovo anello ciclabile attorno ad essa, che collegherà le ciclabili di corso Isonzo con quella nuova che da via Darsena arriverà alla rotatoria, passando all’interno del bauletto verde centrale. Gli interventi non comporteranno modifiche alla viabilità.
– Via della Paglia: in corso la seconda fase dei lavori di riqualificazione con chiusura al transito del tratto da via Zemola a via Borgo di Sotto
Lo scorso 18 ottobre ha preso il via la “Fase B” dei lavori per la riqualificazione di via della Paglia, a Ferrara, nel tratto compreso tra via Zemola e via Borgo di Sotto. Come già nella prima fase, i lavori prevedono: la rimozione delle pavimentazioni lapidee, il rifacimento dei sottoservizi (rete idrica e fognaria) da parte di HeraTech e infine il rifacimento delle pavimentazioni di strada e marciapiedi.
Il tratto di strada interessato resterà chiuso al transito, con divieto di sosta 0-24 su entrambi i lati. I pedoni e i velocipedi (eventualmente condotti a mano) saranno ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
In via Delle Vecchie nel tratto compreso tra via Zemola e via Savonarola sarà ripristinato il “senso unico di circolazione”.
In via Zemola, nel tratto da via Della Paglia a via delle Vecchie, sarà istituito il “senso unico di circolazione”.
Il tratto di via Della Paglia già realizzato, compreso tra via Savonarola e via Zemola sarà aperto al transito veicolare con direzione via Zemola.
I lavori della FASE B si concluderanno presumibilmente entro marzo-aprile 2023.
Impresa esecutrice: Moretti srl (Ferrara).
– Riqualificazione via Darsena: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile e dei nuovi marciapiedi; circolazione a senso unico di marcia in direzione di corso Isonzo
Proseguono i lavori per la riqualificazione della via Darsena, a cura del Comune di Ferrara. Fino al termine degli interventi, per permetterne l’esecuzione, sarà in vigore il SENSO UNICO di marcia su tutta la strada, con direzione da via Bologna VERSO CORSO ISONZO.
Attualmente è in corso di realizzazione la nuova pista ciclabile e pedonale sul lato sud della strada; iniziati anche i lavori anche sul lato nord per la realizzazione dei nuovi marciapiedi a partire da corso Isonzo.
Oltre al rinnovo di tutti i sottoservizi esistenti e dell’impianto di illuminazione, il progetto prevede il completo rinnovo della conformazione stradale, con l’inserimento di un filare di alberi e di un percorso ciclabile in sede propria. L’intervento rientra nell’ambito delle opere programmate dal Comune di Ferrara per l’area ex Mof-Darsena e finanziate dal Bando Periferie.
– Riqualificazione via Arginone: in corso la realizzazione della nuova pista ciclabile
In via Arginone, dopo la conclusione dei lavori di Hera ai sottoservizi, sono ripresi dal 19 settembre 2022 i lavori ad opera del Comune di Ferrara per la realizzazione della nuova pista ciclabile. In programma l’esecuzione dello scavo e la successiva realizzazione del pacchetto di sottofondo, dei bauletti di separazione dalla carreggiata e della pavimentazione in conglomerato bituminoso. Attualmente si sta lavorando per la posa dei bauletti e per lo scavo e la realizzazione del pacchetto di sottofondo.
Gli interventi rientrano nel progetto comunale per la riqualificazione del tratto di via Arginone tra la rotatoria di via Stefano Trenti ed il sottopassaggio ferroviario ciclabile di collegamento con via San Giacomo/via Saragat, e per la creazione di un percorso ciclo-pedonale.
I lavori hanno già permesso, nella prima fase, la realizzazione della nuova linea fognaria e la realizzazione, a cura di Hera, delle nuove linee dell’acqua e del gas e i relativi allacci.
Sulla via la circolazione resterà a senso unico di marcia con direzione da via Trenti a via Drigo.
VIABILITÀ
– Viale IV Novembre interrotto al transito per rimozione di una gru il 27 e 28 dicembre
Dalle 8 di martedì 27 dicembre alle 18 di mercoledì 28 dicembre 2022, per consentire le operazioni di rimozione di una gru edile a cura di privati, viale IV Novembre, a Ferrara, sarà interrotto al transito (eccetto autorizzati) nel tratto compreso tra via Cassoli e corso Piave, con deviazione sul percorso via Cassoli-via Ortigara-corso Piave.
Saranno ammessi al transito, nelle aree non interessate dai lavori, solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
In vigore anche il divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i lati della strada.
SICUREZZA STRADALE
– In corso una serie di interventi sul territorio comunale per la tutela della circolazione pedonale – AGGIORNAMENTO del 23 dicembre 2022
Prosegue il programma di opere, a cura del Comune di Ferrara, per il miglioramento della sicurezza stradale in una serie di strade del territorio urbano.
– via Lanfranco Caretti: messa in sicurezza di un attraversamento pedonale esistente, mediante installazione di isole di traffico rialzate e lavori edili propedeutici all’installazione di un nuovo impianto di illuminazione – RESTA DA ESEGUIRE L’INSTALLAZIONE DELL’ILLUMINAZIONE, in programma fra gennaio e febbraio
– via Boschetto: messa in sicurezza del sottopasso ciclo-pedonale mediante installazione di parapedonali alternati aventi lo scopo di impedire il passaggio di ciclomotori e motocicli – INTERVENTO GIÀ ULTIMATO
– via Ravenna in prossimità del numero civico 210: installazione di segnaletica luminosa per messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale esistente – INTERVENTO GIÀ ULTIMATO
– via Ravenna in prossimità del numero civico 254: tracciamento di rallentatori acustici nel ramo di intersezione con la rotatoria provenendo da Ravenna – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
– via Calzolai in prossimità del numero civico 275 (località Francolino): istituzione di un nuovo attraversamento pedonale – IN PROGRAMMA FRA GENNAIO E FEBBRAIO
Nel periodo di esecuzione degli interventi non sono previste interruzioni del traffico o altre modifiche alla viabilità nelle strade interessate.
La ditta che eseguirà le lavorazioni per conto del Comune è la “Padana srl” (Tombolo – PD).