Proseguono gli appuntamenti, tutte le cose da fare questa settimana
RIMINI – Dopo il bagno di folla che ha accompagnato il viaggio dei Re Magi in città chiudendo ieri, all’insegna dei grandi numeri, l’intenso programma di festività natalizie, continuano gli appuntamenti da non perdere che trainano l’offerta riminese.
Da Visit Rimini arrivano i segnali positivi di un primo bilancio delle festività e dell’inizio del 2025: “Durante il lungo programma del Capodanno più lungo del mondo -commenta la direttrice Coralie Delaubert – gli uffici Iat hanno lavorato molto e sono state molto apprezzate, anche dai turisti stranieri, le proposte di visite guidate e di esperienze, anche quelle che cadevano in giornate meno gettonate negli anni scorsi. I dati in nostro possesso mettono in luce come quest’anno la presenza si sia allungata su più giorni rispetto agli anni passati, fino al 4 e 5 gennaio, con le giornate del Capodanno che hanno superato l’80% di riempimento e le giornate dell’Epifania che si sono assestate sul 60%, anche grazie agli eventi legati allo sport, come la pallavolo e il basket. Il 2025 parte con un trend migliore rispetto allo scorso anno: il Sigep già ad oggi è all’80% di riempimento e stanno ancora arrivando richieste da parte di espositori e visitatori, contiamo di arrivare a un’edizione da record. Siamo poi al lavoro in vista del ponte di San Valentino che quest’anno cade di venerdì e per il quale registriamo già ad oggi un trend in crescita, presenteremo presto molte proposte a tema che arricchiranno l’offerta”.
Grande successo anche per la proposta dell’Ice village sul mare d’inverno fra pista di ghiaccio, presepe di sabbia e spettacoli per bambini nel circo sulla spiaggia. Visitatori da tutta Italia, in pullman o in treno, hanno raggiunto le grandi sculture di sabbia: circa 18.000 ad oggi i visitatori del Presepe, con gruppi arrivati anche dall’Olanda, Svizzera e Francia. Sono stati circa 12mila i pattinatori sulle lame di ghiaccio. Gli appuntamenti all’Ice Village continuano fino al 12 gennaio. Ancora una settimana, dunque, per cimentarsi in salti e piroette o muovere i primi passi, da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Anche l’Happy Circus, il circo di Natale allestito a due passi dal mare, nel weekend offre spettacoli per i più piccoli alle ore 15.30 e alle ore 17.30. Accanto alla pista, il presepe di sabbia gigante allestito all’interno della tensostruttura coperta è visitabile fino al 12 gennaio, quando potrà essere “distrutto” dai ragazzi che vorranno partecipare al Demolitin Day.
La Stagione di prosa e danza al Teatro Galli – Turni A-B-C riprende con lo spettacolo Magnifica presenza, di Ferzan Ozpetek, regista tra i più amati del nostro cinema, che dopo ‘Mine Vaganti’ torna a teatro e al Galli con l’adattamento scenico di un altro dei suoi successi del grande schermo, con un cast esplosivo che vede tra gli altri Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli. (10-12 gennaio).
Protagonista la musica, giovedì 9 gennaio, con Le mille note Blu al teatro Galli, uno spettacolo musicale in beneficenza, dedicato al famoso compositore riminese Carlo Alberto Rossi e ai suoi indimenticabili successi internazionali. Sul palco, tra gli altri, Cristina Di Pietro (voce solista) e Franco Benedetto Morri (pianoforte).
Mercoledì 8 gennaio riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti di Libri da queste parti, la rassegna delle novità letterarie ed editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. Primo appuntamento del 2025 con Hanno vinto i ricchi. Cronache da una lotta di classe (Einaudi 2024), una tragedia in tre atti di e con Riccardo Staglianò. L’appuntamento di giovedì 9 gennaio ospita invece il libro ‘Non per cattiveria‘ (Gramma Feltrinelli, 2024) romanzo d’esordio di Beatrice Benicchi.
Sabato 11 gennaio, la Legio XIII, prima legione di Ariminum, propone 49 A.C. Cesare ad Ariminum, la rievocazione dell’ingresso di Cesare a Rimini dopo il passaggio del Rubicone. Un evento storico didattico gratuito, adatto ad adulti e ragazzi, un modo per rivivere un momento importante che ha avuto la città di Rimini come protagonista della storia. La rievocazione ha inizio alla piazza sull’acqua davanti al ponte di Tiberio per poi attraversare Corso d’Augusto fino ad arrivare a piazza Tre Martiri (ex foro della città) dove si riprodurrà il discorso (riportato dai cronisti storici) che Giulio Cesare fece alla Legio XIII e il giuramento dei legionari.
Martedì 14 gennaio alla Sala della Cineteca, appuntamento con Roy Menarini e la sua lezione dal titolo Tutto Mastroianni. Canaglia, latin lover, divo, che analizza il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti. L’omaggio ai 100 anni di Marcello Mastroianni continua con la mostra ‘Semplicemente Marcello’ al Palazzo del Fulgor che rimarrà aperta fino al 20 gennaio, giorno del compleanno di Federico Fellini, con l’esposizione di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma.
Prolungata fino al 26 gennaio, visto il grande successo di pubblico, anche la mostra “Da Picasso a Warhol – Le Vinyl Cover dei Grandi Maestri“, nell’ala di Isotta al castello malatestiano in cui sono esposte oltre 150 copertine di vinili realizzati dai più grandi artisti, fotografi e fumettisti di fama internazionale, a cui si va ad aggiungere, a partire da giovedì 9 gennaio e fino alla sua chiusura, una rassegna parallela “Da Picasso a Warhol – Next Generation“, in cui saranno esposte le vinyl cover ideate e disegnate dalle studentesse e dagli studenti delle scuole secondarie della provincia di Rimini che hanno visitato la mostra e che si sono rivelati autori di opere veramente sorprendenti per la loro creatività e originalità.
Gli eventi continuano anche per i più piccoli, con il laboratorio di Patrizia Magnani al Fellini Museum, dal titolo Città in scena, rivolto ai bambini/e dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sabato 11 gennaio).
E ancora i Lettori Volontari della Biblioteca Ragazzi propongono Le letture sul mare, degli incontri di lettura per bambine e bambini, a tema “mare, alberi, sostenibilità, biodiversità” (martedì 14 gennaio al laboratorio Aperto).