Gli Estensi. Storia di una grande dinastia

SANTARCANGELO DI ROMAGNA (RN) – Gli Estensi. Storia di una grande dinastia Di Pierluigi Moressa

Collana: Storie Pagine: 352

Prezzo: euro 18,00

Ean: 9788836163090

«Il sangue di casa d’Este, trasmesso per altri rami dinastici, continua ancora oggi a diffondere la memoria di un tempo ineguagliabile per la bellezza e per lo spirito».

CONTENUTO

La lunga storia degli Estensi affonda le radici nella leggenda. Affermatasi a Ferrara fin dal Medioevo, la casa d’Este vide proclamata la propria autorevolezza dalla gloria acquisita per opera del marchese Niccolò III. La discendenza vide salire al trono di Ferrara figure di rilievo: Leonello, Borso ed Ercole I, ai quali va ascritto il merito di avere reso la città il primo nucleo urbano moderno in Europa. Divenuti duchi, gli Estensi concepirono il volto di Ferrara come città non solo ideale, ma anche reale e a misura d’uomo. Le arti figurative, la poesia e la musica la resero una delle maggiori capitali del Rinascimento, che vide il proprio territorio estendersi fino a coprire un ampio segmento della penisola, dall’Adriatico agli estremi contrafforti di Garfagnana e Lunigiana. Il ducato di Modena, poi, rappresentò il nuovo centro del potere dinastico e dovette dissolversi solo per la costituzione dell’Italia unita. Le politiche matrimoniali dei duchi estensi fecero sì che il loro sangue continuasse a circolare nelle vene della nobiltà europea, fino a rendersi stirpe viva ancora ai nostri giorni. La dinastia di casa d’Este percorre larghi tratti della storia d’Italia e d’Europa, la cui lettura, attraverso lo sviluppo delle vicende individuali e familiari, appare oggi ancor meglio rappresentabile.

AUTORE

PIERLUIGI MORESSA (Forlì, 1959), medico psichiatra, membro ordinario della Società psicoanalitica italiana e giornalista pubblicista, ha scritto saggi su figure appartenenti al mondo dell’arte e della cultura; si è dedicato all’approfondimento di temi locali, pubblicando alcune guide storico-artistiche riguardanti città e luoghi della Romagna. Ha partecipato come relatore a convegni in tema clinico e di storia della medicina; suoi articoli sono apparsi su riviste a varia diffusione. Per Diarkos ha pubblicato Caterina Sforza. Potere e bellezza nel Rinascimento (2022) e I Malatesta. Filosofia, sentimento e guerra nella storia di una dinastia (2023).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Visite guidate estive: tutte le opportunità per scoprire la città e dei suoi tesori

La Biennale del Disegno, i percorsi notturni tra le bellezze d'arte e il Ponte di…

3 ore fa

Impianti sportivi comunali, aperti i termini per la richiesta di utilizzo da parte di associazioni, enti e società sportive per la stagione 2024/2025

PIACENZA - Le associazioni, enti e società che intendono utilizzare impianti sportivi di proprietà o…

3 ore fa

Matteo Saudino il 13 luglio presenta Vite Ribelli a Villa Torlonia

SAN MAURO PASCOLI (FC ) - Uno spettacolo sul coraggio di pensare e sulla forza…

3 ore fa

Il primo soccorso può salvare una persona

Il corso, che partirà lunedì, è rivolto a privati, aspiranti volontari, dipendenti, artigiani e commercianti.…

3 ore fa

Concerto all’alba il 14 luglio al Parco Urbano “G. Bassani”

FERRARA - La magia della musica al sorgere del sole. Domenica 14 luglio alle ore…

3 ore fa

Una festa lunga due giorni per la Madonna del Mare

Dalla veleggiata delle imbarcazioni storiche alle celebrazioni religiose, dal concerto all’alba  di Mirko Casadei e…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter