“L’incidentalità, benché si sia ridotta nel corso del tempo, ha registrato alcuni picchi legati all’aumento della velocità soprattutto nei due contesti dove sono collocati gli autovelox: viale Panzacchi e via Stalingrado. Questo provvedimento ha dunque lo scopo di incidere positivamente nella riduzione complessiva degli incidenti dovuti all’elevata velocità – commenta Irene Priolo, assessore alle Politiche per la mobilità – Comunichiamo l’accensione degli autovelox con oltre un mese di anticipo perché il nostro obiettivo è fare conoscere ai cittadini questo provvedimento affinché moderino la velocità, nel rispetto dei limiti di legge, evitando incidenti”.
Perché in via Stalingrado e viale Panzacchi
La decisione di installare autovelox su alcune strade di Bologna risale al 2006-2007, quando comincia l’iter di richiesta alla Prefettura. Dal Comune è arrivata la proposta di un gruppo di strade e localizzazioni scelte sulla base di indagini sugli incidenti causati dall’eccesso di velocità e sui rilievi di velocità dei veicoli. La legge prevede poi che siano le Prefetture ad autorizzare i dispositivi. Così è stato: la Prefettura di Bologna, con proprio decreto, ha autorizzato le postazioni su via Stalingrado e viale Panzacchi. Tra la proposta e l’installazione degli autovelox è passato del tempo, così la scelta dei luoghi è stata confermata da altri dati che la rendono attuale. In viale Panzacchi, nel tratto in prossimità dei nuovi dispositivi, dal confronto degli incidenti nel periodo 2009-2014 con quelli del quinquennio 2001-2005 emergono due elementi di rilievo: l’incidentalità complessiva si riduce moderatamente (da 59 incidenti con 82 feriti a 53 incidenti con 72 feriti), ma sono quasi triplicati gli incidenti causati dall’eccesso di velocità, da 5 con 10 feriti a 13 con 16 feriti. Il superamento del limite di 50 chilometri orari viene invece superato nel 70% dei transiti sull’anello interno e nel 34% dei transiti sull’anello esterno. In via Stalingrado, sempre nel tratto in prossimità dei nuovi dispositivi, la situazione è ancora peggiore: gli incidenti sono più che raddoppiati, passando da 19 (con 23 feriti e un morto) a 42 (con 60 feriti), mentre l’eccessiva velocità è sempre più causa di incidenti, che passano da 4 (5 feriti e un morto) a 13 (19 feriti). Qui il superamento del limite di 50 chilometri orari viene superato nel 63% dei transiti in direzione periferia e nell’84% in direzione centro. Nel 2015 la situazione è peggiorata. Via Stalingrado è maglia nera, l’anno scorso, con 63 incidenti (49 feriti), mentre in viale Panzacchi si è passati a 14 incidenti con 8 feriti e un morto.
L’area di viale Panzacchi dunque si è confermata prioritaria per la maggiore centralità della zona e di conseguenza la maggiore frequenza di utilizzo da parte dell’utenza più vulnerabile (pedoni e ciclisti). Via Stalingrado invece è ancora una strada a forte intensità e velocità di traffico ma pienamente inserita nel contesto urbano.
Le sanzioni per chi non rispetta il limite di velocità
I conducenti che non rispettano il limite di velocità violano l’articolo 142 del Codice della Strada. Se il limite viene violato di non oltre 10 chilometri, la sanzione è pari a 41 euro; tra 10 e 40 chilometri oltre il limite, 169 euro e 3 punti sulla patente; tra i 40 e i 60 chilometri oltre il limite, 531 euro, 6 punti e sospensione della patente; più di 60 chilometri oltre il limite, 828 euro, 10 punti e sospensione della patente. Queste sanzioni valgono se la violazione è commessa tra le 7 e le 22, mentre se la violazione è commessa tra le 22.01 e le 6.59, le sanzioni aumentano del 30 per cento.
FORLÌ - Domenica 29 settembre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Predappio e…
Appuntamento per domenica 29 settembre con la Sbanda Ballet CESENA - In occasione dell’imminente ripresa…
FORLÌ - Parte sabato 28 settembre la campagna per sottoscrivere Nuovi Abbonamenti alle rassegne di…
FERRARA - Il 29 settembre Ferrara celebra l’anniversario della nascita di Michelangelo Antonioni con due…
BAGNACAVALLO (RA) - Accademia Perduta/Romagna Teatri sarà come ogni anno presente nell’ambito delle celebrazioni di…
BAGNACAVALLO (RA) - Parte sabato 28 settembre la campagna per acquistare i nuovi Abbonamenti alla…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter