Forli

Gli Auguri del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e della Fumettoteca Nazionale

Buone Festività ai cittadini con panettone, vin brûlé e fumetti in omaggio!

Fumettoteca-Quartiere-Ca’Ossi-Auguri

FORLÌ – Auguri dal Comitato di Quartiere Ca’Ossi, come ogni anno, nel pomeriggio di Lunedì 23 dicembre 2024 presso la Piazzetta del Centro Commerciale Curiel, con la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub per donare, oltre agli ‘Auguri di Buone Feste‘ a tutti i cittadini, anche fumetti in omaggio per grandi e piccini. La Fumettoteca Nazionale sarà presente con una postazione propria per fare dono al pubblico interessato di albi a fumetti gratuiti, dai bonelliani come Tex, Zagor, Dylan Dog, a Topolino, riviste a fumetti come il Giornalino e molti altri, tutto in collaborazione col Comitato di Quartiere Ca’Ossi. Immancabilmente, ogni dicembre si ravviva la Piazzetta con vin brûlé e panettone e la sempre presenza del simpatico Babbo Natale che, sotto le luci dell’albero illuminato dal Comitato, con l’intrattenimento dei ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile La Tana, ci si scambia gli ‘Auguri di Buon Natale’ per tutti. Un pomeriggio alternativo e divertente, da trascorrere con la cortesia dei componenti del Comitato di Quartiere, i componenti dello Staff Fumettoteca e la disponibilità e gentilezza dei servizi del Urban Cafè. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it.

Evento cittadino al quale la Fumettoteca Nazionale desidera esserne collaboratore partecipativo, come da tanti anni fa, e non solo perché situato nel luogo stesso ove la realtà fumettotecaria ha sede, in via Curiel 51, ma in particolar modo per arrivare a diretto contatto con un pubblico che potrebbe essere interessato al mondo fumettistico. Questa occasione permette di donare gli albi ricevuti, ma doppi, che si trovano in sede fra gli oltre 52.000 documenti fumettotecari ricevuti. Il buon rapporto di collaborazione attiva, fra la Fumettoteca Nazionale e il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, grazie ad un accordo collaborativo rinnovabile si protrae da molti anni e vede da entrambe le parti una cooperazione propositiva e dinamica legata alle varie attività sociali e culturali rivolte a tutti i cittadini. La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub è sempre gratuitamente presente, grazie al grande lavoro di volontariato che da 15 anni i soci sono sempre ben disponibili a fare, con lo scopo di garantire l’accesso gratuito all’informazione e alla conoscenza fumettistica, una cultura non da poco, con aperture su richiesta previo appuntamento. Ovviamente non solo albi a fumetti, ma anche informazioni, chiarimenti e spiegazioni sui contenuti, i servizi gratuiti e le proposte della Fumettoteca Nazionale, con la presentazione del fittissimo Calendario di Previsione per gli eventi del 2025.
Presente anche la disponibilità da parte dell’espero fumettotecario, GianLuca Umiliacchi, per definire e rendere più nitido il concetto legato al linguaggio del fumetto, un mezzo di comunicazione sempre innovativo. La proposta, che segue gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), fa parte dell’attività impegnativa di promozione e progettazione che lo Staff Fumettoteca, con eventi culturali e sociali innovativi, propone definendo un chiaro e specifico percorso, che parte dalla comunità per arrivare all’individuo. Ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub mostra degnamente quale risorsa intergenerazionale esclusiva essa sia, uno spazio esclusivo aggregante, ricreativo ed educativo per i ragazzi, giovani e adulti, un luogo di studio e di incontro, uno spazio di interesse pubblico aperto e cooperativo. Punto sociale e culturale di riferimento grazie all’affermata rete collaborativa e partecipativa di Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione Culturale 4live e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con la quale siamo Gemellati, l’esclusività nazionale della ‘Biblioteca dei Fumetti’ è disponibile e continua ad essere aperta gratuitamente, su richiesta, anche quando altre biblioteche sono chiuse. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 12 al 18 dicembre 2024

210 casi positivi rilevati in una settimana su 2.914 tamponi. Sei decessi; 454 le persone…

23 secondi fa

Il sindaco Matteo Lepore conferirà la Turrita d’Argento al pittore Carlo Soricelli

BOLOGNA - Il sindaco Matteo Lepore conferirà la Turrita d’Argento al pittore Carlo Soricelli. L'annuncio…

11 ore fa

Bilancio di previsione 2025-2027, firmato l’accordo tra Città metropolitana di Bologna e Organizzazioni sindacali

BOLOGNA - L’Amministrazione metropolitana e le Organizzazioni sindacali (CGIL Bologna, CGIL Imola, CISL AMB, UIL…

11 ore fa

Approvato il Bilancio comunale, la dichiarazione dell’assessora Roberta Li Calzi

BOLOGNA - "Il Bilancio 2025-2027 che il Consiglio comunale ha approvato oggi, vale 1,5 miliardi…

11 ore fa

Domenica piena di iniziative al PalaBigi, AIMA e Mastervoice insieme per sostenere la prevenzione all’Alzheimer

REGGIO EMILIA - Il progetto “We CaRe” di Pallacanestro Reggiana prosegue come di consueto per…

11 ore fa

Incidente stradale in via Tito Maccio Plauto (FOTO)

I rilievi della Polizia Locale e le sanzioni applicate anche sulla base del nuovo Codice…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter