Il nostro impegno è stato anche quello di rendere più accoglienti i giardini e parchi pubblici con la riqualificazione dei giochi delle piazza del paese (Togliatti, Resistenza, Moro) per l’importante ruolo che svolgono nel favorire l’aggregazione e il vivere all’aria aperta. L’intervento più importante da questo punto di vista, che avrà un impatto ambientale benefico importante per la comunità, è stata la realizzazione del Bosco Urbano nel cuore del paese, nell’ex area Broccoli: grazie al finanziamento regionale e alle collaborazioni con importanti partner sul fronte della sostenibilità abbiamo piantumato, con il coinvolgimento anche della scuola, 3200 specie arboree che andranno a costituire e riportare il Bosco a Gambettola. Sempre nell’area sarà realizzato un percorso inclusivo e un’area attrezzata per l’outdoor education. Un risultato importante che dà gambe e concretezza a tutte le azioni promosse fin da inizio mandato nell’ambito del progetto Gambettola Green per un paese più sostenibile e che guarda alle future generazioni.
L’impegno di questa giunta si è concretizzato negli aiuti alle imprese con i fondi stanziati a copertura dei danni derivati dalle chiusure da covid (fondo sostegno, fondo sostegno bis, fondo ripresa e fondo rilancio per circa 500mila euro) con l’obiettivo di rendere attrattivo e vivo il centro commerciale naturale. A questo proposito è stato strategico il rilancio e sostegno all’associazione Nonsoloruggine. Sostegni rivolti anche alle famiglie, al mondo sportivo (compresa riqualificazione energetica dell’impianto di via Curiel), culturale e sociale.
Come Amministrazione abbiamo inoltre promosso il settore e la produzione culturale: a questo proposito sono strategici la Stazione degli Artisti (intervento di rigenerazione che ha riconsegnato alla comunità uno spazio per l’arte pubblica, inaugurato e fruibile dall’ottobre 2021) e il restauro di Casa Fellini (inaugurazione nei prossimi mesi): entrambi i luoghi, insieme al teatro comunale, ex macello, bottega del carnevale (siamo al lavoro per il riconoscimento della nostra manifestazione dal punto di vista storico e il Fus lo ha appena riconosciuto assegnando un importante finanziamento) e scuola della cartapesta, vanno a costituire quella rete di spazi culturali in cui la comunità può riconoscersi, produrre cultura e accogliere residenze di artisti dal territorio e da fuori territorio, connotando Gambettola come un unicuum sul fronte della cultura.
Sperando intanto di poterci lasciare alle spalle i momenti più difficili, siamo pronti a mettere in campo nuove e importanti opportunità di sviluppo, grazie alle risorse derivanti dalla Regione e da fonti statali: abbiamo infatti ottenuto il finanziamento per la riqualificazione della Piazza Pertini (per un importo di lavori pari a 270mila euro); per la realizzazione del Wellness Park negli impianti di via Curiel (334mila euro); per l’efficientamento energetico della scuola Pascoli (90.000 da decreto crescita); la riqualificazione di un appartamento del patrimonio Erp da dedicare all’autonomia della disabilità (715.000 euro da Pnrr).
PIACENZA - Uno spettacolo che si interroga sulla finzione teatrale e sulla natura dell’intrattenimento: “Entertainment…
I due giovani selezionati parteciperanno all'incontro transnazionale in Grecia. Scadenza presentazione domande: 15/10/2024 RUSSI (RA)…
BOLOGNA - La prima edizione del Premio LILT per la Fotografia Contemporanea, promosso da LILT…
MODENA - Con un augurio luminoso - Lux Perpetua -MusicaCantoParola apre la stagione concertistica 2024-2025, sabato…
PARMA - Per le donne vittime di violenza è attiva da subito e fino al…
LONGIANO (FC) - Due giorni dove i musei d’Italia saranno protagonisti con la giornata del…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter