Piacenza

Gite per la terza età, prossima tappa alla scoperta del patrimonio artistico di Lodi

PIACENZA – Martedì 9 novembre, l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza propone una gita culturale per la terza età a Lodi. Le uscite ‘fuori porta’, così come tutte le visite guidate, sono riservate ai residenti in città e vengono organizzate nel rispetto delle normative anti Covid.

Per la partecipazione, al costo di 7 euro a persona, è necessario iscriversi. Le adesioni saranno raccolte a partire da giovedì 28 ottobre, contattando lo 0523-492724 o lo 0523-492743 dalle 8.30 alle 12.30, sino ad esaurimento dei posti consentiti dalla capienza massima dei bus turistici. Obbligatorio il possesso del Green Pass e l’uso della mascherina protettiva.

La giornata inizierà, in un percorso guidato, dalla stazione ferroviaria della città lombarda al Centro direzionale della Banca Popolare di Lodi: l’edificio, progettato dall’architetto Renzo Piano, è situato a pochi passi dal centro storico ed è stato pensato come spazio di condivisione, con uno splendido auditorium e una piazza coperta da una tensostruttura in vetro e acciaio.

L’itinerario – che si concluderà con il rientro prima di pranzo – proseguirà con una passeggiata alla scoperta del patrimonio culturale lodigiano, con arrivo in piazza della Vittoria, sulla quale si affacciano il Duomo e il Palazzo Municipale. Sarà l’occasione per ammirare la maestosa Cattedrale di Santa Maria Assunta, di impianto romanico, con i meravigliosi affreschi medievali che ospita al suo interno. La mattinata terminerà con la visita al Tempio della Beata Vergine Incoronata, gioiello del Rinascimento lombardo: attraverso il tour guidato i partecipanti avranno l’opportunità di osservare le sontuose decorazioni in oro e i prestigiosi affreschi che ricoprono la cupola e le facciate dello splendido tempio civico di Lodi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A novembre alla Tebaldi tante letture al Kamishibai da ascoltare in compagnia

Martedì 5 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…

33 minuti fa

Dal 5 novembre: all’Università di Parma al via un nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Tre appuntamenti nell’Aula A2 del Plesso di via D’Azeglio. Il…

36 minuti fa

Scandiano sconfitta di misura a Seregno

SCANDIANO (RE) - Sconfitta di misura per il Centro Palmer Roller Hockey Scandiano. Al PalaSomaschini…

42 minuti fa

La storia dell’urbanistica moderna a Bologna

Dal 4 novembre un ciclo di incontri in Salaborsa e in Accademia di Belle Arti…

46 minuti fa

AL Emilia Romagna forma 20 tecnici della promozione enogastronomica, grazie ai fondi regionali

BOLOGNA - IAL Emilia Romagna-Sede di Bologna ha aperto le iscrizioni per la nuova edizione…

53 minuti fa

Paratie e dispositivi di difesa: al via il bando regionale per accrescere la sicurezza delle case nei territori colpiti dall’alluvione del maggio 2023

CESENA - Sistemi di prevenzione per accrescere la sicurezza delle abitazioni dagli eventi di piena. È stato…

58 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter