Gita fuori porta per la Terza età in Lomellina, da lunedì 8 maggio le iscrizioni

30

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Giovedì 18 maggio nuova scampagnata riservata agli over 65 residenti a Piacenza. Si parte per la Lomellina alla scoperta delle tradizioni contadine e dei tesori delle terre pavesi, note per i risi pregiati e punteggiate da pievi, mulini, abbazie e incantevoli castelli. Una meta suggestiva, dove tradizione, gastronomia e natura si fondono in un connubio perfetto.

La prima tappa dell’escursione prevede una sosta a Castello d’Agogna, paese dove sorge l’Ente Nazionale Risi, massima istituzione italiana in materia di risicoltura. Dopo il pranzo a Mortara, la “Capitale del risotto”, si prosegue con la visita della “Pila” a Sartirana Lomellina, uno dei più antichi magazzini di stoccaggio di riso in Italia, risalente al XVII secolo e riconvertito recentemente in galleria d’arte. Il deposito è infatti anche sede della collezione permanente della Fondazione Ken Scott, geniale designer e stilista icona della moda degli anni ’60 e ’70. La gita si concluderà, infine, presso la prestigiosa Azienda agricola di Santa Maria dei Cieli, storica ditta che produce una significativa varietà di risi: dal Lomello al Carnaroli, passando per il riso Venere ed Ermes nonché, in tempi più recenti, alcune qualità di riso da sushi.

Riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, la gita ha un costo di 20 euro e i posti disponibili sono 75. Le iscrizioni e il versamento della quota di partecipazione si raccoglieranno in presenza presso l’Ufficio Attività socio-ricreative in via Taverna 39, dalla mattina di lunedì 8 maggio, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: 0523-492724 o 0523-492743.

Con le stesse modalità si può, entro lunedì 8, confermare la propria adesione per la visita guidata – sempre rivolta agli over 65 residenti in città – in programma nella mattinata di mercoledì 10, alla scoperta della sede di viale Malta della Scuola Allievi Agenti di Polizia. Sarà l’occasione per conoscere meglio non solo uno spazio nel cuore della città che non è abitualmente aperto al pubblico, ma anche per scoprire più da vicino il percorso di formazione dei futuri agenti della Polizia di Stato. La partecipazione a quest’ultima iniziativa è gratuita, ma per ragioni organizzative occorre iscriversi recandosi direttamente presso l’Ufficio Attività socio-ricreative di via Taverna 39, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, portando con sé un documento d’identità valido da registrare per prendere parte all’itinerario guidato.