Destinazione, martedì 12 settembre, le “Ville di delizia” lombarde, con una duplice tappa tra Villa Visconti Borromeo Arese Litta a Lainate e Villa Arconati a Castellazzo di Bollate.
La prima, costruita nel Settecento su un impianto rinascimentale, sorge nel cuore della campagna milanese e si distingue per lo stile neoclassico contrassegnato da una facciata maestosa, le colonne eleganti e i dettagli ornamentali che rispecchiano l’estetica dell’epoca, mentre gli interni rivelano un trionfo di mosaici, statue e affreschi. Imperdibile la visita ai giardini, tra sentieri ombreggiati, fontane danzanti e giochi d’acqua.
La gita prosegue, nel pomeriggio, verso Villa Arconati, tra le più incantevoli testimonianze di impronta tardo-barocca del territorio, nel cuore del Parco delle Groane. L’edificio, di origine cinquecentesca, è cinto da un giardino monumentale ornato da complessi scultorei di pregio, mentre all’interno spiccano la sala da ballo, ricca di stucchi e dorature, e la sala dei ricevimenti con preziosi affreschi e reperti archeologici.
Il costo di partecipazione, comprensivo degli ingressi e delle visite alle Ville, è di 26 euro. I posti disponibili sono 75: iscrizioni in presenza dalla mattinata di lunedì 4 settembre, presso l’Ufficio Attività Socio-ricreative in via Taverna 39. Per ulteriori informazioni: 0523-492724 e 0523-492743.
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter