PIACENZA – Apriranno lunedì 4 settembre, sino ad esaurimento dei posti disponibili, le prenotazioni per la nuova gita fuori porta che l’Ufficio Attività Socio-ricreative del Comune di Piacenza propone agli over 65 residenti in città.
Destinazione, martedì 12 settembre, le “Ville di delizia” lombarde, con una duplice tappa tra Villa Visconti Borromeo Arese Litta a Lainate e Villa Arconati a Castellazzo di Bollate.
La prima, costruita nel Settecento su un impianto rinascimentale, sorge nel cuore della campagna milanese e si distingue per lo stile neoclassico contrassegnato da una facciata maestosa, le colonne eleganti e i dettagli ornamentali che rispecchiano l’estetica dell’epoca, mentre gli interni rivelano un trionfo di mosaici, statue e affreschi. Imperdibile la visita ai giardini, tra sentieri ombreggiati, fontane danzanti e giochi d’acqua.
La gita prosegue, nel pomeriggio, verso Villa Arconati, tra le più incantevoli testimonianze di impronta tardo-barocca del territorio, nel cuore del Parco delle Groane. L’edificio, di origine cinquecentesca, è cinto da un giardino monumentale ornato da complessi scultorei di pregio, mentre all’interno spiccano la sala da ballo, ricca di stucchi e dorature, e la sala dei ricevimenti con preziosi affreschi e reperti archeologici.
Il costo di partecipazione, comprensivo degli ingressi e delle visite alle Ville, è di 26 euro. I posti disponibili sono 75: iscrizioni in presenza dalla mattinata di lunedì 4 settembre, presso l’Ufficio Attività Socio-ricreative in via Taverna 39. Per ulteriori informazioni: 0523-492724 e 0523-492743.