PIACENZA – Nuovo appuntamento con le gite fuori porta che l’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza per gli over 65 residenti in città. La meta, martedì 14 novembre, sarà Monza, con il suo prezioso patrimonio artistico e culturale.
Il programma della giornata prevede, in mattinata, la visita guidata al complesso settecentesco della Villa Reale, dove si potranno ammirare le stanze del gioiello architettonico edificato, come residenza estiva per il figlio Ferdinando, per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria. Oggetto di particolare attenzione, successivamente, sarà la Cappella Espiatoria, memoriale del regicidio di Umberto I di Savoia.
Nel pomeriggio, si andrà alla scoperta del centro storico, tra i monumenti simbolo della città lombarda come il Duomo, che all’interno del proprio Museo custodisce la Corona Ferrea usata, per secoli, nelle cerimonie di consacrazione dei sovrani e in particolare di numerosi re d’Italia.
Le iscrizioni, sino ad esaurimento dei 75 posti disponibili, si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di lunedì 6 novembre, esclusivamente in presenza presso la sede comunale di via Taverna 39. Il costo di adesione all’iniziativa è di 30 euro, da versare al momento dell’iscrizione; per ragioni organizzative, la quota non potrà essere restituita in caso di successiva rinuncia a partecipare. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 0523-492743 e 0523-492724, dal lunedì al venerdì (con l’eccezione della chiusura festiva di mercoledì 1° novembre) dalle 8.30 alle 12.30.