Ferrara

Giovedì 11 maggio concerto di Flavio Boltro e del Decimino dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini al Teatro Comunale di Ferrara

Flavio Boltro © Roberto Cifarelli

FERRARA – Nelle mani di un virtuoso come Flavio Boltro, la tromba sa…cantare. Nel concerto in programma giovedì 11 maggio, alle 20.30 al Teatro Comunale di Ferrara, all’agilità della tromba sono affidate le parti vocali di un repertorio che spazia dall’opera italiana al doppio tributo alla canzone d’autore: a Bruno Martino con la rilettura di E la chiamano estate, scritta sull’onda del successo di Estate, e al recentemente scomparso Burt Bacharach. Brani dello stesso Flavio Boltro e di Andrea Ravizza – che cura anche gli arrangiamenti – completano una serata a tutto jazz che vedono il quartetto di Boltro (completato da Stefano Senni al contrabbasso, Fabio Giachino al pianoforte ed Enzo Zirilli alla batteria) dialogare con il Decimino dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, composto da tre trombe, tre corni, tre tromboni e una bassotuba. Come tutti gli appuntamenti di La musica dona emozioni, la rassegna al Teatro Comunale che ha visto la Cherubini collaborare con straordinari solisti, il concerto è a sostegno della Fondazione ADO, da anni accanto ai pazienti affetti da patologie oncologiche o cronico evolutive a Ferrara e in provincia.

Fra i più grandi trombettisti italiani, il brillante e versatile Flavio Boltro fa parte della scena jazzistica mondiale da più di quindici anni. Diplomatosi al Conservatorio di Torino, si è fatto le ossa in Italia prima di esibirsi accanto a musicisti di grande levatura come Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart e Billy Higgins. A partire dal 1990, ha partecipato a numerosi festival e tournée in veste di sideman di Freddie Hubbard e Jimmy Cobb, prima di diventare un componente del gruppo jazz di Laurent Cugny e di suonare con Aldo Romano. Per quattro anni ha fatto parte stabilmente della ONJ Francese e in seguito del sestetto di Michel Petrucciani. Vincitore del Jazzit Award 2010, ha inciso con Danilo Rea il disco Opera.

I concerti della rassegna La musica dona emozioni hanno il patrocinio del Comune di Ferrara e sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Info 0544 249244 www.orchestracherubini.it
Prevendite presso la Biglietteria del Teatro (0532 202675), su www.teatrocomunaleferrara.it e Vivaticket: biglietto intero 15 euro (posto unico); ridotto 9 euro per studenti, over 65 e associazioni; ridotto 5 euro per studenti dei Conservatori di Ferrara, Rovigo, Adria e Bologna (fino a due biglietti a studente).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

59 minuti fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

1 ora fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

1 ora fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

1 ora fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

1 ora fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter