Musicista, cantautore, poeta, scrittore e autore cinematografico, è un Ferretti inedito quello che sarà presente insieme al regista Paolo Boriani a Forlì, presso la Sala San Luigi, giovedì 17 novembre (ore 21.00).
Lontano dall’urlo punk caro ai CCCP Fedeli alla Linea, tra passaggi di sigle e consorzi di musicisti (dai CCCP ai PGR fino ai lavori da solista), Giovanni Lindo Ferretti mette in scena la sua trasformazione personale e politica in uno spettacolo che è allo stesso tempo racconto di storia e di bellezza. Tributo al teatro equestre e barbarico, “Saga, il Canto dei Canti”, è il titolo del suo album uscito nel 2013 e dal sottotitolo “Opera equestre”. All’album segue, infatti, uno spettacolo teatrale unico nel suo genere, opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti e della Corte Transumante di Nasseta, “libera compagnia di uomini cavalli e montagne”, che narra quel patto ancestrale tra uomini e cavalli. Un teatro primordiale che diventa suggello di quel patto e promemoria viscerale della civiltà dei cavalli in via d’estinzione.
A guardarlo (e riprenderlo) da lontano, “per non esserne schiacciato dalla sua bellezza”, c’è il regista Paolo Boriani che nel suo documentario ne restituisce un’immagine affascinante e senza tempo.
La serata sarà presentata da Matteo Lolletti, regista e docente presso l’Università di Bologna, e vedrà la partecipazione di Giovanni Lindo Ferretti e del regista Paolo Boriani.
Ingresso € 5,00 – ridotto studenti € 3,00
Gli ospiti
Giovanni Lindo Ferretti
Giovanni Lindo Ferretti è un cantautore, scrittore ed ex attivista italiano, noto soprattutto per essere stato cantante e paroliere nella band CCCP Fedeli alla linea e nelle sue successive “reincarnazioni” (CSI, PGR). È considerato uno dei padri del punk italiano.
Paolo Boriani
Regista italiano, nel 2011 ha girato il suo primo film-documentario, Pitts, su un pilota di aereo acrobatico, prodotto da Rai Cinema. Nel 2013 ha girato il suo secondo film-documentario, ‘A Sciaveca (prodotto da Sky Arte), sul teatro di Mimmo Borrelli, nome nuovo del teatro italiano, e il suo terzo film-documentario, Saga (prodotto da Sky Arte), sull’opera equestre di Giovanni Lindo Ferretti. Dal 2011 ha girato i cortometraggi Untitled, ambientato a Milano, 103, ambientato a New York, Black Dog, ambientato in Florida, Lighting Field Still Lighting, ambientato in Texas. Nel 2014 ha girato il suo nuovo film-documentario, No Pass, ambientato in Brasile, che racconta il Mondiale di calcio senza il Mondiale, o il lato “b” del Mondiale.
La rassegna
Italia anno zero: il nuovo cinema italiano è la prima rassegna di Nuove Visioni e racconta l’Italia da due punti di vista: quello elaborato da nuovi, emergenti, non allineati registi e quello di uno sguardo esterno, parziale ma illuminante, sul nuovo cinema che viene prodotto in Italia.
Prossimo appuntamento giovedì 24 novembre con “Le favole di Casimiro” di Alessio di Zio.
BOLOGNA - Giovedì 28 novembre alle 11.45, in Auditorium Biagi di Salaborsa, il sindaco Matteo…
Grande partecipazione di pubblico alla proiezione del film “Io e il secco” RICCIONE (RN) -…
La telefonata di congratulazioni della presidente Meloni EMILIA ROMAGNA - Il neo presidente: “Ho rappresentato…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che, a partire da giovedì 28 novembre…
Cerimonia emozionante e partecipata in Aula Magna: alla studiosa iraniana, che ha dedicato la vita…
BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter