MODENA – Tra fine febbraio e inizio marzo tornano a Modena gli appuntamenti di Note oltre i confini, rassegna curata da Giovanni Bietti e Gemma Bertagnolli per gli Amici del Quartetto Borciani di Reggio Emilia.
Il secondo incontro si terrà domenica 10 marzo alle ore 18 presso il Palazzo Arcivescovile (Corso Duomo 34): un pomeriggio dedicato alla musica di Beethoven per quartetto d’archi. Un Beethoven insolito, re-inventato giocando con affinità e contrasti, ripercorrendo la storia dell’uomo e costruendo un quartetto tutto nuovo, immaginario, somma dei frutti più significativi del Genio di Bonn. Il QuartettOCMantova si diverte a ricostruire i quattro classici movimenti di un quartetto d’archi, attingendo però da diverse composizioni beethoveniane, da quelle degli anni giovanili ancora orientate a seguire le regole del “ben comporre” codificate da Haydn e Mozart, alla straordinaria modernità dell’Op. 135.
Giochi è il tema, la parola d’ordine di questa edizione 2024 di Note oltre i confini, giocare con le note per il puro piacere di fare musica assieme: questo l’intento, il pensiero che lega in un unico filo tutta la programmazione. Giocare con la grande tradizione, favorire un rapporto di empatia tra esecutori e fruitori per ritrovare, secondo lo spirito più autentico della Musica da camera, luoghi intimi e raccolti capaci di offrire, nella vicinanza anche fisica tra musicisti e spettatori, il pieno godimento nell’ascolto.
Caleidoscopio Beethoven
Lezione-concerto con Giovanni Bietti e QuartettOCMantova .
Luca Braga violino
Pierantonio Cazzulani violino
Klaus Manfrini viola
Ridotto
€ 3.00 per i soci di Amici del Quartetto “Guido A. Borciani”;
€ 5.00 per i soci di Gioventù Musicale sede di Modena (abbonamento a 10 concerti o carnet, da presentare in biglietteria), abbonati dei Teatri di Correggio, Guastalla, Rubiera, Aderenti FAI-Delegazione di Reggio EmiliaPrenotazioni tramite messaggio al 328 7379622 o mail a nicola.bigliardi95@.com
Le prenotazioni saranno accolte entro le ore 13 di ciascuna giornata in programma.
www.quartetandfriends.net
Caleidoscopio Beethoven: secondo appuntamento con Giovanni Bietti e Note oltre i confini
Si chiude domenica 10 marzo il dittico di grande musica e divulgazione con Giovanni Bietti e il QuartettOCMantova. Protagonista Beethoven, nei suggestivi spazi del Palazzo Arcivescovile