Parma

Giovanni Bietti e la strumentazione di Verdi

GiovanniBietti

Il Conservatorio di Parma propone un incontro di approfondimento sulle opere verdiane aperto a tutti, a cura del musicologo, divulgatore e curatore di trasmissioni per Radio 3 e Rai 5

PARMA – Un incontro con Giovanni Bietti – compositore, pianista, musicologo, divulgatore e curatore di trasmissioni per Rai Radio 3 e Rai 5 – per parlare dell’arte della strumentazione nelle opere di Giuseppe Verdi. Martedì 23 novembre 2021 alle 17.00, nell’Auditorium del Carmine, il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” invita esperti e appassionati a seguire il seminario “Giovanni Bietti e la strumentazione di Verdi”, inserito nel ciclo di incontri “Nuove Prospettive di ricerca sull’opera italiana” a cura di Elena Biggi Parodi.

Intellettuale capace di spiegare in modo semplice e immediato le composizioni musicali penetrando nelle loro strutture, Giovanni Bietti è uno dei curatori delle seguitissime “Lezioni di Musica”, programma di divulgazione musicale che va in onda settimanalmente su Rai-Radiotre. Ha curato trasmissioni per Rai 5 e tiene regolarmente conferenze al pianoforte presso alcune delle più prestigiose istituzioni italiane. Autore di molti libri, ha recentemente pubblicato per l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani un saggio sulla strumentazione di Aida e, nel 2021, è uscito il suo libro “Ascoltare Verdi” (Laterza). Nell’incontro del ciclo “Nuove Prospettive di ricerca sull’opera italiana”, aperto agli esperti come al grande pubblico, Giovanni Bietti esporrà alcuni originali risultati della sua ricerca su Verdi, particolarmente riguardo alla strumentazione che con straordinaria concisione ed efficacia comunica idee, associazioni e dinamiche affettive fra i personaggi. Il musicologo ne fornirà anche alcuni esempi al pianoforte.

Il ciclo “Nuove Prospettive di ricerca sull’opera italiana” è organizzato e introdotto da Elena Biggi Parodi, docente del Conservatorio di Parma. L’incontro è a ingresso gratuito con prenotazione consigliata compilando il form a questo link: www.conservatorio.pr.it/calendario-eventi-estate-2021. Per accedere è necessario essere in possesso del green pass.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

4 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

4 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter