SAN MARINO – Il Trofeo Anderlini – Moma Winter Cup è un classico internazionale della pallavolo giovanile. È giunto alla 15esima edizione, si gioca a Modena dal 28 al 30 dicembre e vi partecipano squadre provenienti da tutto il mondo. Anche la Fspav, ormai da anni, invia delle sue rappresentative giovanili. Quest’anno tocca alla nazionale prejuniores (under 16) femminile e alla under 15 maschile.
Coach Diego Matteucci guiderà la selezione femminile. Con quali obiettivi? “Non c’è un obiettivo di classifica vero e proprio. Sappiamo che il livello delle squadre partecipanti è molto alto e, visto che non avremo quelle che sarebbero state le palleggiatrici titolari e che avrò nel gruppo anche quattro under 14, molto promettenti, ma pur sempre under 14, giocheremo con l’idea di far fare un’esperienza di alto livello alle nostre ragazze. Per loro sarà il primo torneo internazionale e certamente ne avvertiranno l’impatto ma è importante che inizino a rendersi conto di cosa vuol dire partecipare rappresentando uno Stato, sfilare sotto la bandiera di San Marino, ascoltare l’inno nazionale… Tutto tornerà utile quando dovranno affrontare partite internazionali con le rappresentative maggiori in ambito europeo o dei Giochi dei Piccoli Stati”.
Questo l’elenco delle atlete convocate: Ilaria Zafferani, Maddalena Sanchi, Carlotta Stefanelli, Sophie Ripa, Virginia Valentini, Arianna Albertini, Maya Rattini, Caterina Cappella, Erika Mancini, Carlotta Benvenuti, Viola Sarasini, Lucilla Urbinati, Giulia Giri, Asia Olei. Allenatori: Diego Matteucci (1°) e Maila Maggiani (2°).
Riccardo Cicconi, selezionatore della nazionale under 15 maschile concorda nel definire la Moma Winter Cup: “Un torneo “top”. L’anno scorso ho partecipato per la prima volta come secondo di Davide Mussoni e mi sono reso conto dell’altissimo livello tecnico ed organizzativo. Per i nostri ragazzi sarà un importante avvicinamento a quella che possiamo definire la pallavolo “vera”. Per molti di loro non solo è il primo confronto con il volley internazionale, ma anche, più semplicemente, la prima esperienza di vita fuori casa. Posso solo immaginare cosa significhi giocare la loro ultima partita al PalaPanini. Ovviamente non pensiamo di vincere ma faremo del nostro meglio”. I giovani sammarinesi affronteranno nel loro girone Vero Volley Monza e Vigili del Fuoco Reggio Emilia.
Questa la lista dei convocati: Alberto Pesaresi, Antonio Pesaresi, Gabriele Manzaroli, Gioele Ceccoli, Nicolas Bologna, Federico Cicchetti, Emanuele Felici, Nicolò Franci, Federico Moretti, Massimiliano Terenzi, Tommaso Bernardi, Elia Marchioni.
RAVENNA - Che Ravenna sia capitale del mosaico nel mondo è cosa risaputa,ma spesso non…
PARMA - Nuova vita ai giocattoli e libri che non si usano più grazie allo…
Al via il 16 gennaio al Darsenale con presentazione il 7 gennaio RAVENNA - Ogni…
FORLÌ - “LONTAN DA TE NON SI PUÒ STAR” - con Mirko Casadei Big Band…
In memoria di Emilia Corti PARMA – Ieri alle 10, presso la sede dell’Assistenza Pubblica…
Investimenti per 246 milioni di euro in strade, mobilità sostenibile, trasporto pubblico, edilizia scolastica e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter