CESENA – La volontà di ragionare e discutere sul valore dell’Europa, il desiderio di approfondirne la sono i presupposti che hanno guidato EduEu, progetto di cittadinanza europea, proposto dal Comune di Cesena e realizzato attraverso il Centro Pace Loris Romagnoli nelle scuole medie e superiori della nostra città. Durante il progetto gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere il percorso storico, le competenze e gli organi europei e le opportunità che l’Europa offre loro.
Il progetto è culminato in un viaggio di studio a Bruxelles, svoltosi nelle scorse settimane e che ha visto la partecipazione di 9 ragazzi. Ospiti dell’europarlamentare Damiano Zoffoli, e accompagnati dall’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa del Comune di Cesena, Francesca Lucchi, i ragazzi hanno visitato il Parlamento Europeo, ragionando sul ruolo e le attività del Parlamento europeo. Gli studenti hanno inoltre visitato la sede della Regione Emilia-Romagna a Bruxelles, quale organo rappresentativo degli interessi locali e delle opportunità volte al territorio.
“Per i ragazzi – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore Francesca Lucchi – è stata un’importante occasione di approfondimento dei valori e delle istituzioni europe
Momento conclusivo del progetto si terrà la prossima settimana, durante la Festa dell’Europa, con un incontro che vedrà protagonisti gli studenti partecipanti al viaggio studio, invitati a restituire alla città un resoconto del percorso educativo svolto.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter