Forli Cesena

Giovani da 15 a 18 anni cercansi per il laboratorio di creazione artistica e teatrale “Kura”

Candidature aperte fino al 31 dicembre

CESENA – L’associazione culturale cesenate Alchemico Tre cerca 5 giovani dai 15 al 18 anni per il Progetto Kura, un percorso laboratoriale che coinvolge 20 studenti del Liceo Linguistico Ilaria Alpi di Cesena con l’obbiettivo di indagare e capire i diversi significati della parola Cura al giorno d’oggi.

In una società oramai sempre più individualista, dove valori come il rispetto degli altri e dell’ambiente, l’accoglienza e l’empatia sono poco considerati, si vuole porre ai partecipanti alcuni interrogativi:
Che significato ha la parola “cura” nelle nostre vite e nella nostra società? Come ci prendiamo “cura” di noi? Di che cosa o di chi noi abbiamo “cura”?

Le risposte a queste domande diventeranno materia di un laboratorio diretto dall’attore e regista cesenate Michele Di Giacomo, nel quale, oltre all’uso del linguaggio teatrale, avrà spazio la condivisione di altre esperienze tramite il confronto con i partner del progetto (Fai, Officina Vasi, Aquilone di Iqbal, Pronatura, Crescendo in musica). Gli studenti coinvolti come attori saranno affiancati da professionisti e da alcuni partner creando un percorso teatrale dislocato in diversi ambienti di un luogo di Cesena ancora da definire. Tutto il materiale verrà presentato in una performance teatrale, rivolta a gruppi di 20 spettatori, che vedrà i partecipanti protagonisti di tutto il processo creativo fino all’atto conclusivo.

Il laboratorio inizierà a gennaio 2018 per concludersi ad aprile 2018 con un appuntamento a settimana, indicativamente il lunedì, della durata di 2 ore e 30 minuti. Gli appuntamenti si svolgeranno inizialmente all’interno del Liceo Linguistico per poi spostarsi nello spazio Oltresavio del Progetto Giovani del Comune di Cesena (Via della resistenza 57).

Il percorso si concluderà con tre giorni di spettacolo-performance aperti al pubblico, indicativamente nelle date del 27, 28 e 29 aprile. La performance avrà una durata di 45 minuti e sarà replicata 3 volte a sera.

Il progetto, completamente gratuito, è sostenuto da Progetto Giovani di Cesena, Romagna Iniziative e dall’Associazione Giovani Credito Coperativo Romagnolo.

Per candidarsi al laboratorio occorre inviare entro il 31 dicembre una mail a progettokura@gmail.com con una lettera in cui raccontare: le ragioni per cui si vuole partecipare al laboratorio, le proprie esperienze artistiche precedenti (non è essenziale averne), le proprie capacità, come suonare, cucinare, cantare, ballare, rappare, disegnare o qualsiasi altra cosa vi piaccia fare e vi faccia stare bene e, infine, cosa significa per te la Cura.

I posti a disposizione sono 5, pertanto verrà effettuata una selezione tra i candidati.
Si riceverà risposta entro il 10 gennaio. Il primo incontro è previsto il 15 gennaio.

Informazioni: Associazione Culturale ALCHEMICO TRE – Via San Gimignano 141, Cesena (FC) – alchemicotre@gmail.com; mi_digiacomo@yahoo.it – 339-1336224 – www.alchemicotre.com – Facebook: www.facebook.com/alchemicotre/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

3 minuti fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

11 minuti fa

Fondazione Mnesys: on line i bandi di selezione per diverse figure professionali

Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…

1 ora fa

Evento di Lunedi 7 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…

4 ore fa

“Anonimasequestri” il 7 ottobre al Teatro Filodrammatici di Piacenza

PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…

4 ore fa

Con Maurizio Ganzaroli alla scoperta dell’arte elettronica

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter