Mercoledì 8 e venerdì 10 febbraio 2023 a Ferrara con la partecipazione del sindaco Fabbri e dell’assessore Balboni
FERRARA – Il Comune di Ferrara rinnova con momenti di incontro e di commemorazione pubblica la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della complessa vicenda del confine orientale nel secondo dopoguerra.
Mercoledì 8 febbraio 2023 alle 18.30 nella sala della Musica via Boccaleone 19, avrà luogo la presentazione del libro “Verità infoibate. Le vittime, i carnefici, i silenzi della politica”. Interverranno Alessandro Balboni, assessore del Comune di Ferrara e Fausto Biloslavo, scrittore e reporter di guerra.
Venerdì 10 febbraio 2023 alle 10 in piazzale Poledrelli, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri interverrà alla cerimonia che avrà luogo davanti al monumento dedicato ai martiri delle foibe insieme al prefetto di Ferrara Rinaldo Argentieri e al presidente della Consulta degli Studenti Francesco Pio Esposito. Saranno inoltre presenti altre autorità civili, militari, religiose della città, un gruppo di studenti del Liceo Roiti e rappresentanze delle associazioni combattentistiche d’arma.
Nella stessa giornata alle 16 nella sala dell’Arengo (Residenza Municipale – piazza Municipio 2) è in programma un incontro “Per non dimenticare…dedicato agli esuli istriani” a cura dell’Istituto di Storia Contemporanea (IsCo) di Ferrara in collaborazione con le classi IV e V A del Liceo Scientifico Antonio Roiti coordinate dalla professoressa Alessandra Grazzi. Oltre al saluto di Alessandro Balboni, assessore ai Rapporti Unife e Ambiente del Comune di Ferrara, sono previsti l’introduzione storica di Anna Quarzi, presidente dell’I.S.CO. di Ferrara e gli interventi degli studenti del Liceo Roiti. Conclusioni sono affidate a Domenico Rossi, Generale di Corpo d’Armata, già sottosegretario al Ministero della Difesa.
L’Amministrazione comunale ringrazia l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato di Ferrara e Assoarma per la collaborazione nella realizzazione delle celebrazioni.