Parma

“Giorno del Ricordo” al Convitto Nazionale Maria Luigia

PARMA – Nell’ambito delle celebrazioni legate al “Giorno del Ricordo” il Teatro del Convitto Nazionale Maria Luigia ha ospitato, nel pomeriggio di lunedì 17 febbraio, l’iniziativa dal titolo: “Viaggio sul confine orientale”. Il “Giorno del Ricordo” è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, e cade ogni anno il 10 febbraio, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Il momento ha visto la presenza delle massime autorità civili e militari ed è stato aperto dall’introduzione di Adriano Cappellini, Rettore del Convitto Nazionale Maria Luigia. Sono seguiti gli interventi del Prefetto, Giuseppe Forlani; della professoressa Silvia Falzoi, del Liceo di Scienze Umane Albertina Sanvitale, e del sindaco, Federico Pizzarotti. Per il Comune di Parma erano presenti: Alessandro Tassi Carboni, Presidente del Consiglio Comunale e promotore dell’iniziativa, assieme a gli altri soggetti coinvolti; il vicesindaco, Marco Bosi; ed i consiglieri comunali, Davide Graziani, Sandro Campanini e Oronzo Pinto.

Adriano Cappellini, Rettore del Convitto Nazionale Maria Luigia, ha incentrato il proprio intervento sul tema della storia e della memoria. Ha citato Cicerone e Tacito ed ha sottolineato l’importanza del legame tra memoria e responsabilità.

Il Prefetto, Giuseppe Forlani, ha ricordato come il “Giorno dei Ricordo” debba intendersi, prima di tutto, come momento di rispetto per le minoranze linguistiche ed etniche.

La professoressa Silvia Falzoi, del Liceo di Scienze Umane Albertina Sanvitale, ha sottolineato come il viaggio compiuto dai ragazzi sul confine orientale abbia rappresentato un’importante esperienza di democrazia.

Il sindaco, Federico Pizzarotti, ha rimarcato come le ricorrenze civili del calendario, che spesso rimandano a delle tragedie, debbano essere uno stimolo per approfondire quello che è accaduto e per fare in modo che non accada più.

Sono seguiti gli interventi di Marco Minardi, direttore di Isrec – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, e del professor Giuseppe Tatalo del Convitto Nazionale Maria Luigia, a cui si sono aggiunge le testimonianze degli studenti che hanno partecipato al viaggio e la proiezione di un video.

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con Isrec, ed il coinvolgimento del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale, capofila del progetto, assieme al Convitto Nazionale Maria Luigia, Liceo Marconi, Liceo Classico e Linguistico Gian Domenico Romagnosi.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sottopasso d’arte, svelato il murale dedicato all’autunno

In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…

3 ore fa

Accensione del riscaldamento dal 15 ottobre

RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…

3 ore fa

Cooperatori: grande festa per la Campionessa d’Italia Natalia Beliaeva

L’Assessora Stefania Bondavalli le ha consegnato la maglia tricolore REGGIO EMILIA - Ieri presso la…

3 ore fa

Nel week-end la Serie A2 a riposo, mentre la Serie B è pronta a tornare in pista

SCANDIANO (RE) - Dopo la sconfitta rimediata al Palaroller di Montale nella 2^giornata di Coppa…

3 ore fa

Al via a Cesena il Corso ‘Sommelier astemio’: sabato 12 ottobre

CESENA - Parte sabato 12 ottobre a Cesena alla sede Ais di via delle Fragole…

3 ore fa

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Le aperture in EMILIA-ROMAGNA EMILIA ROMAGNA - «Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter