
Il programma della cerimonia prevede la deposizione di una corona commemorativa presso il Monumento in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. A seguire sono previsti interventi di riflessione da parte di rappresentanti delle istituzioni e di familiari. Interverrà Alberto Urizio, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmata (A.N.V.G.D.).
Saranno inoltre presenti le Associazioni combattentistiche e d’arma accompagnati da labari e medaglieri.
Alle ore 20.30 presso il “Campostrino” piazzetta Campostrino n. 4 a Forlì sarà proiettato il docufilm “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo”. L’evento è organizzato in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì- Cesena. Interverranno il regista Alessandro Quadretti, il coautore nonché il direttore dell’Istituto Storico Domenico Guzzo e la Presidente Ines Briganti.
Sabato 15 febbraio 2025 alle ore 17.30 in Sala Randi – via delle Torri n. 13, Forlì sarà presentato il libro “Autodafè di un esule. Nel ricordo delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata”, organizzato da A.N.V.G.D. Forlì-Cesena alla presenza dell’autore Diego Zandel.
Porterà i saluti dell’Amministrazione Comunale il Vicesindaco Vincenzo Bongiorno.