Nel toanese la giornata, che prenderà il via alle 8 da diversi punti di raccolta e che si concluderà alle 13 con un pranzo comunitario a Cavola, è indetta dal Comune in collaborazione con Iren, parco nazionale, carabinieri, le sezioni dell’associazione nazionale alpini di Toano, Corneto e Quara e i gruppi di protezione civile di Cerredolo e Cavola, le associazioni dei cacciatori, le guardie ecologiche volontarie, il locale gruppo di protezione civile della Croce rossa e la scuola secondaria di primo grado.
Prosegue Lucia Manicardi: “Sono già in molti coloro che durante l’anno, spontaneamente, si attivano per un comune più pulito organizzando iniziative similari magari nella propria frazione, ma tanti ancora perseverano nella vecchia e pessima abitudine di smaltire nell’ambiente i propri scarti. Oggi, che a Villa Minozzo possiamo fruire di un servizio pubblico con cassonetti per la raccolta, isole ecologiche, recupero gratuito degli ingombranti a domicilio, da un punto di vista etico e normativo l’abbandono dei rifiuti è un gesto incivile, inaccettabile e punibile”.
Nonostante i significativi investimenti “effettuati dal Comune di Toano negli anni duemila – aggiunge Danilo Redeghieri – tra cui la creazione di quattro isole ecologiche e l’istituzione della raccolta differenziata, si registrano ancora diversi casi di abbandono di rifiuti, anche quelli di piccola entità, come le lattine o le bottiglie nelle cunette delle strade, che non sono ovviamente da imputare solo ai residenti. Dobbiamo evitare sempre di più questi comportamenti sbagliati e dannosi”.
Conclude l’assessore villaminozzese Manicardi: “Come amministrazione approveremo a breve un regolamento comunale sulle gestione dei rifiuti urbani e assimilati che comprenderà anche le sanzioni. Personalmente ritengo tuttavia molto più efficace, da un punto di vista educativo, lavorare nella direzione della premialità dei comportamenti virtuosi e nella diffusione di buone pratiche. È tempo di capire che la cura dell’ambiente non è il ‘tarlo’ di qualcuno ma deve diventare patrimonio culturale di tutti. Non c’è più tempo e non ci son più scuse. Papa Francesco ha dedicato un’enciclica a questo tema”.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter