Ferrara

Giornata nazionale Plastic free, chiamata a raccolta dei volontari ferraresi per una pulizia collettiva

Domenica 18 aprile 2021 alle 9.15 l’iniziativa dedicata a via XVI marzo a Ferrara

FERRARA – Domenica 18 aprile 2021 è Giornata nazionale Plastic Free. “L’obiettivo – spiega Laura Felletti Spadazzi, referente provinciale ferrarese dell’associazione nazionale – sarà rimuovere dall’ambiente in un solo giorno 100mila chilogrammi di plastica e rifiuti, attivando 150 appuntamenti in contemporanea in luoghi diversi d’Italia. Per celebrare questa giornata e dare il proprio contributo al raggiungimento dell’obiettivo, l’associazione Plastic Free Ferrara organizza un’iniziativa di pulizia collettiva alla quale è possibile partecipare, con iscrizione obbligatoria e gratuita. Il luogo scelto si trova nella zona nord ovest di Ferrara al termine di via XVI marzo. L’appuntamento per tutti coloro che si iscriveranno è per domenica 18 aprile 2021 alle 9.15 davanti all’azienda agricola Ca’ Bianca, in fondo a via XVI marzo (arrivando da via Arginone con svolta all’altezza del civico 181) a Ferrara.

“È importante – sottolinea l’assessore all’Ambiente Alessandro Balboni tutelare il nostro territorio e mostrare il buon esempio alla cittadinanza. La nostra collaborazione continua, anche alla luce del recente protocollo siglato tra l’amministrazione comunale e l’associazione Plastic free, e faremo tutto il possibile per contrastare l’inciviltà di chi tratta la nostra città come una discarica”.

LA SCHEDA a cura di plastic Free – Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara puliremo un altro pezzettino della nostra città. Il luogo è stato scelto per puntare il faro sulla problematica degli abbandoni e il lancio dei rifiuti ai bordi delle strade. Saremo su una complanare non trafficata di via Mandela. Nel rispetto della sicurezza, i volontari saranno sempre dal lato esterno, lontani dalla via e protetti dal guard-rail su questa strada sterrata non trafficata che si snoda accanto alla tangenziale ovest.

Il luogo della raccolta si presta per dividerci in gruppi ed evitare assembramenti e tutto sarà svolto nel rispetto delle disposizioni di prevenzione Covid-19.

Per partecipare occorre dotarsi di una mascherina personale, un paio di guanti da lavoro o giardinaggio, una pinza da raccolta (se l’avete). I sacchi li fornirà il gruppo Hera. Per la partecipazione dei minori di 16 anni occorre scaricare, compilare e portare il modulo cartaceo che compare all’atto della registrazione del genitore o tutore.

Per info e iscrizioni: pagina del sito web di Plastic Free Ferrara al link www.plasticfreeonlus.it/eventi/18-apr-ferrara/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Rinviata la presentazione del romanzo “Quando volevamo fermare il mondo” di Antonio Fusco

Rimandato l'incontro inizialmente previsto per giovedì 10 ottobre 2024 alle 17 FERRARA - È rinviato a…

22 minuti fa

Strade, martedì 8 ottobre riaprirà la Fondo Valle Savena

BOLOGNA - Riaprirà martedì 8 ottobre alle ore 7 la strada Fondo Valle Savena, chiusa…

28 minuti fa

Consiglio comunale, approvato un ordine del giorno

BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…

30 minuti fa

In Consiglio minuto di silenzio per le vittime in Medioriente

Il presidente Carpentieri ha espresso cordoglio e vicinanza ai popoli coinvolti a nome dell'Assemblea che…

1 ora fa

Piazza Cittadella, nota della sindaca Tarasconi

PIACENZA - Di seguito una nota della sindaca Tarasconi sul tema Piazza Cittadella: "Sono convinta…

1 ora fa

Grandine luglio 2023

Definiti gli importi attribuiti al Comune per privati e attività produttive FINALE EMILIA (MO) -…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter