FORLÌ – Nella mattina di lunedì 1° febbraio 2021, in forma simbolica e nel rispetto della normativa anticovid, il Comune di Forlì e l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra hanno celebrato la giornata nazionale che il calendario istituzionale della Repubblica dedica al ricordo e alla riflessione dell’enorme sacrificio dei popoli causato dai conflitti.
Un sacrificio che circa ottant’anni fa (e anche dopo la fine della seconda guerra mondiale a causa degli ordigni inesplosi) ha provocato lutti e sofferenze nei nostri territori ma che ancora oggi grava su un sempre maggior numero di civili in diverse aree del mondo.
Deponendo una corona commemorativa e rispettando un momento di silenzio, il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e Vittorio Ragazzini, Presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, hanno portato l’omaggio della Città alla lapide presente all’ingresso del palazzo municipale, accompagnati dal gonfalone civico e dal labaro del sodalizio.
L’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, sempre in collaborazione con il Comune, è impegnata nel portare avanti percorsi didattici ed educativi con studenti e professori delle scuole forlivesi.