Le piantine saranno a disposizione di tutti gli interessati dalle 9.30 alle 16 alla Palazzina dei Bagni Ducali in viale Alfonso I d’Este 17 a Ferrara.
La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio 2013.
L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, un’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.
“Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti umani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria” dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, “piantare alberi significa aiutare ad aumentare le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l’aria sempre più pulita e respirabile”.
Le piante in distribuzione martedì 21 novembre sono state concesse gratuitamente dal vivaio della Regione Emilia Romagna e sono: Alaterno, Crespino, Ginepro comune, Ligustro selvatico, Mandorlo, Nocciolo, Prugnolo, Sanguinello e Spino cervino.
In distribuzione anche la pubblicazione del Centro Idea che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.
L’iniziativa del centro Idea è inserita nella “Settimana UNESCO per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030” che si svolgerà dal 20 al 26 novembre 2017 e avrà come tema “Cambiamenti climatici e rifugiati ambientali”. in programma, tra l’altro, due laboratori nella sede del Centro Idea (via XX Settembre 152, Ferrara): ‘La carta in forma’, laboratorio di riuso creativo della carta di recupero, giovedì 23 novembre, dalle 15 alle 18 (posti ancora disponibili, per iscrizioni compilare il modulo on-line) e ‘Quasi quasi…..riduco l’impatto’, laboratorio di autoproduzione di detergenti per la casa, giovedì 30 novembre dalle 15 alle 17.
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
PIACENZA - Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre, presso la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter